“Animal Crossing @zoom”: al Bioparco Zoom di Torino il virtuale e il reale si incontrano


da Torino 
– In un’epoca nella quale il virtuale prende spesso il sopravvento sul reale, a ZOOM Torino c’è un cambio di prospettiva: il mondo del gaming virtuale viene riportato alla realtà.

Un’inversione che porta i più giovani a contatto con la natura e a scoprire i valori delle specie animali in una trasposizione alla vita vera, partendo proprio dalle atmosfere e dai personaggi di un videogioco.

Nei weekend di settembre, il mondo di Animal Crossing[1], uno dei titoli più di successo sviluppato da Nintendo a partire dal 2001 e oggi arrivato ad essere, con New Horizons[2], il 5° della serie disponibile su console Nintendo Switch, trova al bioparco ZOOM una connessione con la realtà.

Due mondi, all’apparenza così differenti tra loro, ma che si sono incontrati, per caso, a giugno all’arrivo di una coppia di alpaca a ZOOM da un parco olandese.

Come sempre è stato chiesto ai visitatori e followers di segnalare i nomi per i nuovi arrivati e, quasi all’unanimità, sono stati suggeriti “Alpaca & Merino”. Un risultato che ha lasciato esterrefatti tutti al parco. Un evento del genere non si era davvero mai verificato in 10 anni. I keeper addetti ai due nuovi ospiti si sono subito documentati sul perché questi due nomi fossero stati scelti da cosi tante persone e… hanno scoperto che esistono già un “Alpaca & Merino” e sono due degli animali protagonisti del videogioco più di successo del momento: Animal Crossing: New Horizons. Con oltre 13 milioni di copie vendute, questa coinvolgente avventura all’insegna della tranquillità è riuscita ad appassionare i giocatori di tutto il mondo, che hanno potuto iniziare una nuova vita su un’isola deserta virtuale, sbizzarrendosi con arredi e personalizzazioni in compagnia di tantissime specie animali.

 

“Dopo i lunghi mesi di lockdown, durante i quali non siamo stati silenti, ovvero abbiamo proposto numerosi contenuti via web, a giugno abbiamo finalmente potuto, però, ospitare i due alpaca che erano in previsione già a inizio stagione (marzo, ma ovviamente non erano autorizzati spostamenti o viaggi) –dichiara Filippo Saccà, direttore del bioparco ZOOM – e abbiamo pensato di coinvolgere gli utenti nella scelta del nome. In realtà avremmo dovuto ospitare due maschi, ma quando la nostra veterinaria Sara Piga ha scoperto che i due esemplari erano inseparabili, non si è assolutamente sentita di separarli. Il nostro lavoro  – conclude Saccà – è sempre scienza e cuore.”

È stato così il destino a far incontrare ZOOM Torino e Nintendo e da quell’incontro far nascere una sinergia speciale che ha creato un progetto divertente e stimolante che crea un link tra i personaggi virtuali e gli animali reali offrendo un tour esclusivo del bioparco per un incontro ravvicinato con le specie protagoniste del videogioco, per un interessante, e mai realizzato prima, parallelismo tra natura e virtuale alla ricerca di similitudini e analogie tra gli esseri antropomorfi che vivono sull’isola di Animal Crossing: New Horizons e quelli ospitati alle porte di Torino.

Si inizia ovviamente sul web dove il bioparco pubblicherà divertenti video che racconteranno parallelismi e differenze tra i personaggi del gioco, le specie analoghe sono infatti più di 20 (tra cui tigri, giraffe, lontre, rinoceronti, ippopotami e pinguini) e gli esemplari ospitati, anche loro con caratteristiche precise e identificanti, per poi tradursi anche nella realtà con il tour speciale “Animal Crossing @ZOOM”che darà a visitatori e a tutti gli appassionati del titolo la possibilità di immergersi nel mondo di Animal Crossing e vedere a pochi metri di distanza e in versione “reale” i suoi protagonisti. Un keeper, che accompagnerà il gruppo tra gli habitat del parco svelerà per ogni specie caratteristiche, segreti e curiosità, andando a creare corrispondenze di atteggiamenti e attitudini tra gli animali del videogame e gli stessi in natura.

Come in New Horizons, dove dirige il Museo e studia le specie animali, anche a ZOOM sarà il gufo, Blatero nel gioco e Otto al parco, insieme al suo falconiere, ad accogliere gli ospiti per presentare il viaggio che li aspetta e le specie che conosceranno e accompagnarli al primo incontro, quello proprio con Alpaca & Merino, per poi lasciarli liberi di andare a scoprire e a vedere da vicino anche aquile, cammelli, canguri, capre, giraffe, ippopotami, lontre, pellicani, pinguini, rinoceronti, scimmie, tartarughe e tigri, proprio come accade sull’isola di Animal Crossing. Non mancherà neanche la visita al Dodo, che nel bioparco viene omaggiato nel Cimitero delle Specie Estinte.

 

Ma chi sono Alpaca & Merino? 

Alpaca e Merino sono, innanzitutto, i due personaggi della serie Nintendo da cui è nata l’idea del tour.

Merino è un’alpaca azzurra. Artigiano professionista a cui piace ristrutturare mobili, è molto fiero delle sue abilità, ha un carattere piuttosto scorbutico ed è particolarmente geloso della moglie anche se spesso sa essere anche molto umoristico.

Sua moglie, Alpaca, è rosa e gestisce insieme a lui il negozio delle pulci Ricicla e Ricrea. In Animal Crossing: New Horizons, questi due innamoratissimi personaggi hanno deciso di convolare a nozze, dando così la possibilità ai giocatori di divertirsi organizzando dei set fotografici a tema. Insomma, proprio come le loro controparti reali, sono davvero due dolcissimi alpaca inseparabili!

Al Bioparco ZOOM, invece, sono una coppia, inseparabile, di giovani alpaca di 1 anno.

Merino, il più giovane, è un po’ timoroso e considera Alpaca la sua guida e il suo punto di riferimento. Quando si trovano a dover esplorare qualcosa di nuovo, che sia un nuovo spazio, un nuovo keeper che cerca di fare amicizia, o un nuovo alimento, Merino si fa scudo dietro ad Alpaca e lascia che sia lei, la più curiosa e coraggiosa, a fare il primo passo. Entrambi hanno un carattere prudente e sono molto docili. Merino però, come nel videogioco, è anche molto geloso della sua Alpaca.

[1]Animal Crossing è un videogioco simulatore di vita quotidiana. Il giocatore vive in una città nella quale gli abitanti sono animali che devono svolgere tutta una serie di attività per poter acquistare oggetti, arredare casa, etc.
[2]Lanciato nel 2020, “New Horizons” è il 5° titolo della serie principale. Rispetto al titolo originale, in questo caso, il personaggio si trasferisce su un’isola deserta deve sviluppare una comunità sempre composta da abitanti animali
About the Author