Passione retrogame: California Games

Posted On 30 Lug 2020
Comment: Off

da Milano – Verso la fine degli anni ’80 inizio anni 90, andavano molto di moda i titoli “sportivi stagionali”, basti pensare al grandissimo Winter Games. Ma parlando di sport, è davvero impossibile non menzionare California Games di Epyx, targato 1987. Era un titolo molto semplice e divertente. Avviato il gioco, si sceglie tra la Modalità “gara”, con tutti gli sport a successione, oppure la modalità pratica. Si inserisce il nome, scegliamo lo sponsor e iniziamo. Il gioco prevede diverse discipline tra cui:


Half pipe : avrete un tempo limite di 90 secondi per fare più punti possibili con lo skate. I trick a disposizione non era moltissimi, occorre ricordare che siamo a fine anni 80, ma il difficile era premere il tasto nel momento esatto dell’evoluzione, altrimenti si cadeva a terra, con tanto di colpo di grazia dello skate dietro la testa. Molti giocatori odieranno questa disciplina, la possibilità di caduta sono molto elevate, e non era molto divertente, occorreva una buona dose di pratica.

Foot Bag
Un giovane ragazzo, doveva effettuare più palleggi possibili in 90 secondi. Gambe, ginocchia, colpi di testa, e addirittura è possibile colpire un gabbiano mentre volava sopra di noi, tranquilli anche lui aumenta i punti. In questo caso il trucco è nel muovere il personaggio il meno possibile, altrimenti la palla finisce fuori dallo schermo, oppure si sposta troppo dal vostro baldo giovane, interrompendo la catena di punti.

Surf
Abbiamo il tempo fisso a 90 secondi, solo 3 vite a nostra disposizione e dobbiamo cercare di cavalcare l’onda il più a lungo possibile, spostando il personaggio a zig zag dal basso verso l’altro, altrimenti se rimanete fissi, piano piano scende verso il basso. È possibile fare delle brevi evoluzioni. Se vi spostate vicino alla cresta dell’onda, potrete effettuare dei piccoli salti, e addirittura se siete veloci un bel 360.

Pattinaggio
Una dolce fanciulla, alle prese con un percorso irto di pericoli. Dalle crepe sul pavimento, a palloni, a sabbia  e macchie d’olio. Con il pad, si prende velocità e spostiamo la ragazza sul percorso, mentre con i pulsanti effettuiamo il salto. Man mano che proseguiamo con il percorso, si farà sempre più difficile e frenetico. Alla domanda se esiste una fine, non saprei rispondervi. Purtroppo è rimasto un mio cruccio per anni.

BMX
Ecco la mia disciplina sportiva preferita, un simpatico ciclista, dalla tuta blu e bianca che pedala su un percorso di BMX in pieno deserto. I controlli sono simili a quelli del pattinaggio, con la differenza che qui possiamo effettuare diversi trick. E questa volta posso davvero confermarvi che esiste una fine, ma vi consiglio di frenare giunti al traguardo…

Lancio del Frisbee
Avviata l’ultima disciplina, occorre avere una giusta cura tra velocità e angolazione, una volta che il nostro frisbee verrà lanciato, dovremo utilizzare un secondo personaggio per prendere il disco al volo. È l’unica disciplina che permette di utilizzare due personaggi nello stesso stage.

Concludendo, California Games è nei cuori di tutti noi bimbi che nati negli anni ’80. La sua colonna sonora, i suoi colori, i suoi stage, sono un tuffo nella nostalgia, di un’epoca dove la longevità era determinata dalla competizione fra amici.
Su ebay potete trovare la versione Nes ( Nintendo ), tra gli 8 e 14€, mentre se la cercate completa il prezzo sale anche del doppio.

Manuel

 

About the Author