Samsung SSD Global Summit: il futuro dei Solid State Drive

ssd-samsung-840evo_dynamic-2Da Seoul – In occasione del Samsung SSD Global Summit 2013 in corso a Seoul, Corea, Samsung Electronics, leader globale nell’elettronica di consumo e nelle tecnologie digitali, annuncia una nuova rivoluzionaria linea di Solid State Drive indirizzati al mercato consumer – SSD 840 EVO – e lancia il primo SSD NVMe da 2,5presenti sul mercato enterprise – SSD XS1715. Con il claim “SSD for everyone”, Samsung accompagna il lancio dei nuovi dispositivi ad una riflessione sul futuro del mercato globale degli SSD, che si stanno sempre più imponendo prendendo il posto dei tradizionali Hard Disk.

“Dopo avere accelerato la crescita del settore l’anno scorso attraverso il lancio degli SSD Serie 840 e 840 PRO, oggi introduciamo dispositivi ancora più veloci e con una capacità fino a 1TB, che sapranno offrire utenti una gamma di opzioni ancora più ampia”, ha dichiarato Young-Hyun Jun, executive vice president, memory sales & marketing di Samsung Electronics. “Attraverso dispositivi dalle performance insuperabili, Samsung contribuisce a migliorare costantemente il settore e ad aumentare la propria market share espandendo l’adozione di SSD a maggiore densità dedicati specialmente al segmento dei PC client”.

I nuovi SSD Samsung 840 EVO, basati su interfaccia SATA e con una capacità fino a 1 TB, sono pensati per utenti consumer che vogliono migliorare drasticamente le performance dei loro PC. La nuova serie vanta la più compatta memoria flash NAND classe 1x-nanometri da 128GB presente sul mercato, che Samsung ha iniziato a produrre ad aprile. Grazie a questi chip e al controller multi-core di Samsung, i nuovi SSD 840 EVO raggiungono prestazioni senza rivali con velocità di lettura e scrittura insuperabili.

ssd-samsung-840evo_frontL’azienda ha introdotto, inoltre, la serie XS1715: SSD ultra-veloci NVMe (Non-Volatile Memory Express) indirizzati al settore business e caratterizzati da una capacità che raggiunge 1,6TB. Disponibili entro la fine di quest’anno, gli SSD Samsung XS1715 rappresentano la prima serie di SSD NVMe da 2,5″ presenti sul mercato e consentono a Samsung di espandere la propria share in ambito SSD di tipo enterprise. I nuovi dispositivi assicurano performance di lettura casuale oltre 10 volte più veloci di quelle dei modelli precedenti e possono contare su un’interfaccia PCIe 3.0, circa 2 volte più veloce di quella PCIe 2.0, oltre che sulla tecnologia NVM express, in grado di accelerare la velocità generale degli SSD.

Samsung è stata la prima a creare SSD con interfaccia SATA per PC ultra-sottili e server aziendali. Oggi, continua su questa strada portando ulteriori miglioramenti alla sua tecnologia, attraverso line-up di SSD con interfaccia SATA, SAS, PCIe ed NVMe, andando a costituire la più ampia gamma di Solid State Drive e contribuendo alla sempre più rapida sostituzione della tecnologia Hard Disk all’interno del mercato.

Samsung SSD 840 EVO: performance imbattibili fino a 1TB di capacità
La nuova serie di SSD Samsung 840 EVO presenta 5 diverse opzioni di capacità: 120GB, 250GB, 500GB, 750GB e 1TB, in modo da rispondere a qualsiasi tipo di ambiente e necessità di computing. La nuova line-up è stata sviluppata con l’obiettivo di ridurre le differenze di performance dettate dalle diverse capacità dei dischi, offrendo agli utenti un più ampio spettro di scelta.

Grazie all’utilizzo della più compatta memoria NAND presente sul mercato (classe 1x-nanometri, 128Gb), un controller e un drive Turbo Write brevettati da Samsung, i nuovi SSD 840 EVO raggiungono performance di scrittura sequenziale davvero imbattibili.

Rispetto agli SSD 840 da 250GB – il modello di maggiore successo di vendita della precedente serie 840 – i nuovi SSD 840 EVO da 250GB garantiscono una velocità di scrittura sequenziale di 520MB/s, rivelandosi, così, due volte più veloci rispetto alla precedente versione. Gli SSD 840 EVO da 120GB raggiungono, a loro volta, una velocità di scrittura sequenziale pari a 410MB/s, ovvero tre volte superiore a quella degli SSD 840 dalla stessa capacità. Infine, nel caso degli SSD 840 EVO con capacità pari a 1TB, le prestazioni di lettura/scrittura sequenziale raggiungono addirittura velocità rispettivamente pari a 540MB/s e 520MB/s. Anche per quanto riguarda lettura e scrittura casuali, i nuovi SSD 840 EVO ottengono i migliori risultati possibili, rispettivamente pari a 98,000 IOPS (Input Output Operations Per Second) e 90,000 IOPS. L’esperienza di computing dell’utente migliora, quindi, drasticamente, in particolar modo quando necessita di gestire file di grosse dimensioni.

I nuovi SSD 840 EVO arriveranno sui principali mercati a livello globale all’inizio di agosto e saranno introdotti successivamente nel resto del mondo.


Samsung XS1715: il primo SSD NVMe da 2,5″ destinato al mercato enterprise

Il nuovo Solid State Drive Samsung XS1715 rappresenta il primo SSD NVM Express (NVMe) PCIe introdotto sul mercato storage di tipo enterprise.

Caratterizzato da livelli di velocità mai visti prima, offre una capacità di 1,6TB con velocità di lettura sequenziale pari a 3,000MB/s, che consente di processare 500GB di dati – equivalenti a 100 film in Full HD da 5GB l’uno – in meno di 3 minuti. Il nuovo SSD XS1715 risulta, quindi, 14 volte più veloce di un hard disk tradizionale utilizzato per i server aziendali e 6 volte più veloce del precedente modello di SSD enterprise di Samsung. La velocità di lettura casuale del nuovo dispositivo arriva fino a 740,000 IOPS (Input Output Operations Per Second), ovvero 10 volte maggiore rispetto a quella di qualsiasi altro SSD esistente.

L’SSD Samsung NVMe XS1715 si presenta in 3 diverse versioni: da 400GB, 800GB e 1,6TB. È, inoltre, presente all’interno della Integrators List NVMe

About the Author

Related Posts