Sony presenta le fotocamere digitali NEX-5 e NEX-3

Posted On 11 Mag 2010
Comment: Off

alpha_nex_3_female_red03Da Milano – Nella famiglia α arrivano le nuove NEX-5 e NEX-3, che alla qualità fotografica delle fotocamere reflex digitali abbinano la praticità delle ottiche intercambiabili, in un nuovo elegante design, talmente compatto da trovare agevolmente posto nella tasca della giacca o in borsa.
A differenza dei modelli DSLR convenzionali, la struttura ‘mirrorless’ (senza specchio) consente di ridurre lo spessore del corpo macchina, nel punto più sottile, a soli 24,2 mm (NEX-5) e 25,4 mm (NEX-3). Come tocco di raffinatezza in più, il modello NEX-5 presenta un corpo macchina in lega di magnesio, robusto ma dal peso contenuto, che ne fa la fotocamera digitale a ottiche intercambiabili più compatta e leggera del mondo.
Il cuore tecnologico delle due macchine è il sensore CMOS Exmor APS-C HD di nuova concezione, con i suoi 14,2 megapixel effettivi di risoluzione. Molto più grande dei sensori che si trovano nelle normali fotocamere digitali compatte, assicura bassissimi livelli di rumore e i creativi effetti di sfocatura, ottenibili con il solo movimento della ghiera, che contraddistinguono le reflex digitali.
alpha_nex_3_range_silver_red_black-pressInoltre, la qualità delle foto e dei filmati è ulteriormente migliorata dal processore BIONZ, che assicura elevata velocità di scatto, la stessa che si addice a una reflex digitale, insieme a una rapida e precisa messa a fuoco automatica e un ritardo di scatto minimo dell’otturatore. Entrambe le fotocamere consentono inoltre di catturare scene in rapido movimento, realizzando una sequenza di scatti a piena risoluzione con velocità fino a 7 fps (con impostazione AF/AE fissa dal primo frame).
L’elegante e immediata interfaccia utente, dotata di nuovo menu intuitivo, consente anche ai meno esperti di sfruttare le infinite possibilità creative delle NEX-5 e NEX-3. Ai parametri di scatto si accede facilmente attraverso la ghiera di comando e i due tasti di selezione. Ruotando la ghiera, si può, ad esempio, avere un’anteprima ‘live’ sullo schermo LCD3 delle variazioni di profondità di messa a fuoco, per ottenere senza difficoltà splendidi ritratti di qualità professionale, mentre, per i principianti, sono disponibili anche i suggerimenti d’uso e una pratica guida.

 
Immagini e impostazioni sono visualizzate sul grande e luminoso schermo LCD Xtra Fine con tecnologia TruBlack da 7,5 cm (3″), orientabile verso l’alto o verso il basso per agevolare le inquadrature in qualsiasi posizione di scatto. La tecnologia TruBlack rende la visualizzazione delle immagini e delle impostazioni ancora più vivida e a elevato contrasto, mentre lo schermo regola automaticamente la propria luminosità, per consentire un’eccellente visibilità anche alla luce del sole.
Inoltre, la compatibilità con un’ampia gamma di ottiche intercambiabili amplia le possibilità artistiche offerte dal sistema di attacco E.
Ideale per gli scatti di tutti i giorni, il compatto obiettivo ‘pancake’ E 16mm F/2,8 (SEL16F28) minimizza l’ingombro della macchina. Il campo di visione può però essere ulteriormente potenziato con la lente grandangolare VCL-ECU1 e la lente fisheye VCL-ECF1, che offrono elevate prestazioni ottiche in un elegante design coordinato.
Dotato di stabilizzatore ottico integrato SteadyShot per offrire scatti a mano libera sempre perfetti, lo zoom E 18-55 mm F/3,5-5,6 (SEL1855) è invece il compagno di viaggio perfetto.
Per garantire possibilità di scelta, le NEX-5 e NEX-3 sono disponibili in kit con l’obiettivo pancake o con lo zoom.
L’adattatore opzionale LA-EA1 estende la compatibilità alla famiglia di ottiche α, costituita da 30 obiettivi e 2 moltiplicatori focali, oltre che a un vastissimo assortimento di altre ottiche ad attacco A (messa a fuoco solo manuale).
Le fotocamere NEX-5 e NEX-3 sono anche i primi modelli α a offrire la praticità della registrazione video HD. Attraverso l’apposito tasto Movie REC, sia la NEX-3 che la NEX-5 consentono di realizzare filmati in Alta Definizione e audio stereo sotto forma di compatti file MPEG4, ideali da archiviare sul PC e da condividere sul web, mentre i video realizzati con la NEX-5 – in qualità Full HD (1920 x 1080i) e formato AVCHD – possono essere visualizzati su un televisore HD. L’intelligente attacco porta-accessori, consente di collegare il microfono stereo compatto ECM-SST1 (opzionale) per accompagnare ai filmati HD un sonoro di altissima qualità.
nex-3_25-pressI modelli NEX-5 e NEX-3 sono inoltre le prime fotocamere α a integrare la funzione Sweep Panorama, anche in versione 3D. Basta premere il pulsante dell’otturatore e fare compiere all’apparecchio una carrellata orizzontale o verticale per realizzare una rapida sequenza di fotogrammi, successivamente “incollati” automaticamente, per dare origine a foto panoramiche a 23 megapixel, ricche di dettagli, con un angolo di visione fino a 226 gradi4. I file panoramici possono essere ammirati anche in spettacolare qualità 3D sui televisori BRAVIA compatibili5.

 
Già introdotta sulla reflex α A550, la funzione Auto HDR è qui ulteriormente ottimizzata. Le NEX-5 e NEX-3 sono in grado di realizzare una sequenza ad alta velocità di tre immagini, a diverso valore di esposizione, poi assemblati elettronicamente dalla fotocamera per produrre un’unica immagine High Dynamic Range, caratterizzata da una straordinaria ricchezza di dettagli, sia nei punti luminosi che nelle zone d’ombra.
Entrambe le fotocamere prevedono, in dotazione, un flash ultracompatto collegabile con l’intelligente attacco porta-accessori per gli scatti in ambienti scarsamente illuminati. Tra gli altri accessori opzionali, il mirino ottico FDA-SV1 e una scelta di tracolle e custodie in colori coordinati.
Le fotocamere α NEX-5 e NEX-3 di Sony saranno disponibili a partire dall’estate 2010.

About the Author

Related Posts