Fujitsu ETERNUS CS: dati sempre più al sicuro

eternus-csDa Milano  – Fujitsu ha lanciato a livello globale la quinta versione della propria appliance per la protezione dati ETERNUS CS High End, un prodotto indirizzato in particolare al mercato delle grandi aziende. L’annuncio ha incluso anche la presentazione della seconda generazione dei sistemi ETERNUS CS800 Data Protection Appliance, pensati invece per le imprese di medie e piccole dimensioni.

 

Presentate in occasione dello Storage Networking World 2010 di Francoforte, le due appliance ETERNUS CS sono state dotate di un nuovo portafoglio completo di prodotti best-of-breed e supportate da un insieme completo di servizi, da quelli per l’installazione e la manutenzione fino ai Managed Services.

 

La nuova generazione di prodotti presenta alcune importanti novità, che includono funzioni migliorate sul fronte della protezione dei dati anche attraverso più Paesi o continenti, con appliance in cascata e replica dei dati di backup deduplicati. Ora è disponibile anche il supporto dell’archiviazione su mixed-media direttamente all’interno di un ambiente consolidato per la protezione da eventi catastrofici. Il costo del backup su disco può essere ulteriormente ridotto facendo leva sull’intera gamma di soluzioni ETERNUS CS dotate di tecnologia di deduplicazione.

 

Donato Ceccomancini, Responsabile Business Practice Data Center di Fujitsu Technology Solutions, ha così commentato: “Mentre le aziende escono da una crisi finanziaria globale e ricercano nuove strade per rafforzarsi, la protezione delle informazioni critiche costituisce un elemento chiave. Con oltre dieci anni di esperienza nelle soluzioni per la protezione efficiente dei dati, Fujitsu si sta ponendo quale punto di riferimento in questo settore”.

 

ETERNUS CS High End Data Protection Appliance V5

L’appliance per infrastrutture dinamiche ETERNUS CS High End (successore della soluzione CentricStor) garantisce la protezione intelligente dei dati di un’intera infrastruttura eterogenea. Progettata per rispondere alle necessità delle imprese di grandi dimensioni, questa particolare soluzione storage multi-tier sfrutta al meglio le caratteristiche di dischi e nastri archiviando tutte le informazioni – in modo autonomo e in base alle policy attraverso tutti i tier e su vari dispositivi storage.

 

ETERNUS CS High End riduce al minimo le finestre di backup grazie alle performance tipiche del disco, realizzando tutti gli obiettivi di tempistiche di ripristino e le esigenze di conservazione di ciascun ambiente business-critical. In questo modo il backup e l’archiviazione si rendono adatti ai processi di ILM (Information Lifecycle Management), e la protezione dei dati aziendali può essere allineata in modo flessibile in base a parametri SLA (Service Level Agreement) e requisiti di conformità normativa differenti.

 

ETERNUS CS High End offre una connettività superiore verso sistemi Virtual Tape Library (VTL) e Network-Attached Storage (NAS) per una reale virtualizzazione del nastro e archiviazione dei file. Il supporto completo della più ricca gamma di mainframe, unità open system, dispositivi NAS e applicazioni di backup garantisce una perfetta e totale integrazione operativa. Le tecnologie di deduplica e compressione avanzate contribuiscono poi a ridurre ulteriormente i requisiti di capacità e a incrementare i vantaggi dell’efficienza energetica.

 

La potente architettura grid sulla quale si basa ETERNUS CS High End garantisce una scalabilità senza confronti, failover automatico e connessioni con appliance in cascata su lunga distanza a fronte di una resilienza imbattibile in caso di disastro per la protezione da interruzioni di servizio a livello di sito. L’elevato grado di ridondanza consente inoltre di eseguire gli upgrade senza interrompere l’operatività dei sistemi e fornisce maggiore disponibilità dei dati garantendo la business continuity di ogni classe di data center.

 

ETERNUS CS800 S2 Data Protection Appliance

Progettata per estendere anche alle realtà mid-market l’accesso a sistemi efficienti di protezione dati, il modello ETERNUS CS800 S2 è una appliance chiavi in mano semplice ed economica rivolta ai clienti che perseguono una strategia di backup su disco comprensiva di deduplicazione. La tecnologia di deduplica avanzata riduce i requisiti di capacità tipici del backup disk-to-disk anche del 90%, aiutando i clienti ad abbattere i costi dello storage. Il sistema ETERNUS CS800 garantisce le massime prestazioni e la massima scalabilità su disco. La replica dei dati di backup tra siti globali può avvalersi della deduplica per minimizzare i consumi di bandwidth di un fattore 20 o più. Il modello ETERNUS CS800 supporta inoltre Symantec OpenStorage e Path-to-Tape.

About the Author

Related Posts