TomTom Traffic Index: Palermo la città più trafficata

Posted On 06 Nov 2013
Comment: Off

traffico-cittadino

Da MilanoTomTom presenta il nuovo Report, TomTom Traffic Index, relativo alle città più trafficate del modo con focus sull’ Europa e soprattutto sulle nostre città italiane.

Palermo si conferma la città più trafficata d’Italia ma il vero incubo è attraversare Roma all’ora di punta. Sì, perché se in situazioni “normali” la viabilità capitolina è difficoltosa all’ora di punta diventa un vero inferno, trasformando la Capitale nella città più trafficata d’Italia. E non consolerà i cittadini il fatto che, considerando invece l’intero arco della giornata, Palermo rimane imbattuta, confermandosi come la più caotica città italiana e addirittura quinta a livello europeo.

In particolare, analizzando l’andamento del traffico all’ora di punta, i dati parlano chiaro. Il picco del traffico mattutino, quello che risente dell’arrivo dei pendolari, conferma Roma al primo posto con tempi di percorrenza che aumentano addirittura dell’84%, seguita da Milano, (+73%). Palermo registra un incremento del 65%, soffrendo di più del capoluogo partenopeo (+42%) e di Torino (+41).

È quanto emerge dal TomTom Traffic Index, il più accurato barometro a livello mondiale del traffico nelle aree urbane. L’indice* è infatti basato sul rilevamento dei dati di percorrenza reali, misurati sull’intero network stradale di 169 città in tutto il mondo (di cui 59 in Europa). Il database di TomTom conta infatti più di 9 trilioni di misurazioni, e cresce ogni giorno di 7 miliardi di misurazioni.

About the Author

Related Posts