EA e GLASSLAB annunciano SimcityEDU

high-school_lrDa Redwood City, California – – Electronic Arts Inc., in collaborazione con GlassLab, ha annunciato che è attualmente in fase di sviluppo negli Stati Uniti il progetto SimCityEDU, una community educazionale online basata sul pluripremiato videogioco SimCityTM , che ha l’obiettivo di fungere da risorsa per gli insegnanti che hanno un forte interesse nell’utilizzo di piattaforme digitali come strumenti di apprendimento, per spingere gli alunni ad accostarsi a materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), quali appunto scienze, tecnologia, ingegneria e matematica.
Gli educatori saranno in grado di creare e condividere lezioni digitali basate su SimCity che incoraggeranno gli studenti a sviluppare un pensiero critico in merito alle sfide che interessano le città moderne. Utilizzato in classe, SimCity sarà molto più di un gioco – sarà un mezzo attraverso il quale la nuova generazione di leader potrà perfezionare le proprie abilità attraverso la pianificazione urbana, la gestione dell’ambiente e lo sviluppo socio-economico.
Per decenni, SimCity è stato accolto dalla comunità dell’educazione come un videogame coinvolgente che offre anche una forte esperienza educativa, insegnando l’abilità di problem solving tramte un gameplay in gradi di stimolare il senso civico attraverso la creatività” ha affermato Lucy Bradshaw, Senior Vice President e General Manager della Maxis Label di EA. “Vogliamo alzare la posta dell’influenza educazionale di SimCity. Attraverso la nostra collaborazione con il GlassLab, SimCity diventerà le fondamenta di un programma per re- inventare l’apprendimento in un modo che possa ispirare i giovani d’oggi e farli accostare con entusiasmo all’educazione nelle materie scientifiche e tecnologiche e farli divenire i problem solver del domani“.

Il 18 gennaio, il sindaco di Philadelphia Michael Nutter ha ospitato una tavola rotonda intitolata: “Impara. Costruisci. Crea.: Apprendimento Connesso per i prossimi quattro anni” alla United States Conference of Mayors tenutasi a Washington D.C. Hanno partecipato diversi gruppi di partecipanti tra cui Roberto Rodriguez, Special Assistant to the President for Education Policy, Constance Yowell, MacArthur Foundation Director of Education for U.S. Programs e il musicista e filantropo John Legend; discutendo sull’importanza dell’apprendimento connesso e incentrato sulla comunità, la discussione ha vertito sulle collaborazioni pubbliche-private con lo scopo di migliorare l’educazione nelle materie scientifiche e tecnologiche, includendo gli sforzi congiunti di EA e GlassLab su SimCityEDU.
Per ulteriori informazioni sull’imminente progetto SimCityEDU e sul videogioco di SimCity, in uscita il 7 Marzo, http://www.simcity.com/it_IT

About the Author

Related Posts