Viaggiare a Ferragosto, ecco dove volano gli italiani

Posted On 31 Lug 2012
Comment: Off

skyscannerDa MilanoSkyscanner.it, sito leader nella ricerca di voli, rivela le tendenze sui voli dall’Italia con partenza compresa tra il 10 e il 14 agosto. Il weekend più atteso dell’estate vede Londra come la prima destinazione in assoluto, la capitale del Regno Unito conferma così il suo primato turistico. Un primo posto probabilmente dovuto anche al grande interesse scaturito dalle Olimpiadi 2012, che si concluderanno il 12 agosto. La City è seguita sul podio (non quello olimpico) dalla nostra Milano e dalla prima città francese, Parigi.

Un sguardo alle città

Oltre alle grandi mete internazionali europee, come Roma e Amsterdam, nella top 10 compaiono importanti destinazioni come la regina d’oltreoceano, New York, in quarta posizione e l’esotica Bangkok, che supera Palermo per conquistare l’ottavo posto. Da notare che metà delle destinazioni della classifica hanno un “rapporto diretto” con il mare ovvero Barcellona, Catania, Bangkok, Palermo e Amsterdam. Mentre la prima parte punta alle metropoli e ad un turismo diverso, più orientato all’arte e alla cultura.

Il capitolo nazioni

Il flusso dei voli interni porta l’Italia al primo posto, gli spostamenti all’interno del Belpaese sono il segno che gli italiani non disprezzano le vacanze “a casa propria”. Ad ogni modo la prima destinazione straniera è la Spagna che supera il Regno Unito. Nonostante Londra sia la città più ricercata, le accoglienti spiagge e località balneari spagnole come Barcellona, Valencia, Alicante, Malaga o Ibiza mantengono molto alto il livello di popolarità tra il turismo italiano. Spiazzando le altre nazioni europee, gli Stati Uniti si guadagnano invece il 4° posto. Interessante notare come la Germania sia più quotata della Grecia, rispettivamente al 5° e al 7° posto, con la Francia infilata tra le due. Anche in questo caso il richiamo della Tailandia porta la nazione asiatica in ottava posizione, facendo chiudere la classifica alla Russia.

I risultati dimostrano che gli italiani restano come sempre molto attratti da destinazioni dal clima gradevole, Spagna in particolare“, commenta Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia. “Anche l’interesse per l’arte e la cultura si fa notare in classifica, non sorprende quindi di vedere espresso questo mix di preferenze tra le destinazioni più ricercate in piena estate“.

Classifica delle destinazioni più ricercate con partenza dall’Italia tra il 10 e il 14 agosto

classifica-voli

About the Author

Related Posts