Sony World Photography Awards 2011: presentati i finalisti

sony-world-photography-awards-logoDa Milano – Martedì 1 febbraio è stata resa nota la lista dei finalisti del Sony World Photography Awards 2011. Con il concorso Professionisti, nelle tre categorie Fotogiornalismo e documentari, Belle arti e Commerciale, e il concorso Open, dedicato a fotografi di ogni livello, Sony World Photography Awards offre, a oggi, la più ampia competizione fotografica a livello mondiale.

I finalisti del concorso Professionisti di quest’anno sono stati selezionati dalla Giuria Onoraria, composta da alcuni tra i maggiori esponenti del settore fotografico a livello mondiale, tra i quali fotografi, picture editor, agenti e critici. La giuria, riunitasi a Londra per procedere alle selezioni, è stata presieduta dal critico fotografico britannico Francis Hodgson. I vincitori saranno annunciati il 27 aprile.

Questa edizione del concorso ha registrato ancora più adesioni rispetto alle precedenti, raggiungendo ogni angolo del globo, con oltre 105.000 scatti da 162 paesi. Tra i fotografi selezionati, anche alcuni dei vincitori e dei finalisti degli anni scorsi, come Amit Madheshiya, Peter Frank, Denis Rouvre, Giulio Di Sturco e Tommaso Bonaventura.

Astrid Merget, Creative Director della World Photography Organisation, ha commentato così le selezioni per il concorso Professionisti: “È un anno straordinario per il concorso. Con il più alto numero di opere iscritte dalla nascita della competizione, questa edizione dimostra che stiamo raggiungendo una vasta comunità internazionale di fotografi. Tuttavia, la giuria onoraria continua a spingere sempre più in alto il livello di qualità necessario per accedere alla fase finale, selezionando solo i migliori. Tutti i finalisti possono ritenersi davvero soddisfatti dei risultati ottenuti.”

Francis Hodgson, Presidente della Giuria onoraria, ha aggiunto: “Non è scontato che un concorso ad ampio spettro come questo generi realizzazioni di alta qualità, ma è andata proprio così. Le opere in concorso esplorano la fotografia in ogni sua sfumatura, e ovviamente la giuria si è trovata di fronte a una grande varietà di scatti. Ma, soprattutto, abbiamo percepito molta energia, ed è questo che ci ha più colpiti. È un piacere poter affermare che le immagini che abbiamo osservato non solo dimostrano grandi capacità tecniche, ma anche un’enorme forza comunicativa e, in fin dei conti, è sicuramente questo che conta.”

Il concorso per i professionisti è suddiviso in 15 categorie, raggruppate in tre generi tematici: Fotogiornalismo e documentari (Attualità, Vita contemporanea, Persone, Arte e cultura, Sport); Commerciale (Campagne, Viaggi, Stile di vita, Natura morta e Moda) e Belle arti (Architettura, Ritratto, Paesaggio, Natura morta e Fotografia concettuale).

Il concorso Open, aperto a chiunque si diletti a fotografare, è suddiviso in dieci categorie: Azione, Dopo il tramonto, Architettura, Arte e Cultura, Moda, Natura selvaggia, Panorami, Persone, Sorrisi e Viaggi. Quest’anno, le opere della competizione Open sono state giudicate da una commissione di preselezione, composta da esaminatori di iStockphoto. I vincitori di ogni categoria e il Fotografo dell’anno per il concorso Open dei Sony World Photography Awards saranno scelti da una giuria di selezione finale, che include Francis Hodgson, Andrew Saunders, Vicepresidente Creative Imagery di Getty Images; Joseph Jean Rolland Dubé, Vicepresidente Content Development di iStockphoto; Yann Salmon-Legagneur (Sony Europe Marketing -DSLR) e Paul Genge (Sony UK Technical Marketing – Reflex digitale).

A proposito del concorso Open, Joseph Jean Rolland Dubé ha commentato: “iStock si occupa della valutazione di queste opere per il terzo anno consecutivo. Ogni volta la competizione si fa più agguerrita e le immagini migliori sono autentici modelli di creatività e capacità. Complimenti alla World Photography Organisation, che richiama opere di tale qualità… e lunga vita a eventi come questo, dedicati ai talenti in erba.”

Le opere dei vincitori dei Sony World Photography Awards saranno esposte nell’ambito della manifestazione World Photography Festival and Exhibitions, alla Somerset House di Londra. Partendo dall’idea di creare una rete sociale e un punto di incontro per i fotografi, il programma del festival, che avrà luogo dal 26 aprile al 1 maggio, riserva un ricco ventaglio di conferenze, proiezioni, letture di portfolio, critiche da parte di altri fotografi e laboratori a cura di molti membri dell’Academy di fama internazionale. La mostra, che ospiterà i lavori dei vincitori dei Sony World Photography Awards, sarà visitabile fino al 22 maggio 2011; i biglietti per il festival e per la mostra saranno disponibili sul sito web www.worldphoto.org a partire dal 4 febbraio 2011.

I vincitori delle categorie dedicate ai professionisti saranno annunciati giovedì 27 aprile nell’ambito della cerimonia di premiazione dei Sony World Photography Awards. Per la prima volta non sarà la città francese di Cannes a far da sfondo all’evento, ma l’Odeon Leicester Square di Londra. Nel corso della serata, verrà annunciato anche il vincitore dell’ambitissimo riconoscimento Iris D’Or/Fotografo dell’anno Sony World Photography Awards. Ai vincitori, 25.000 dollari e attrezzatura fotografica Sony professionale. Per quanto riguarda il concorso Open, invece, in palio per il vincitore finale un montepremi di 5.000 dollari e attrezzatura fotografica Sony. La serata si concluderà con la consegna del riconoscimento Outstanding Contribution to Photography.

I biglietti per la cerimonia dei Sony World Photography Awards possono essere acquistati, a partire da 22 sterline, sul sito www.worldphoto.org dal 4 febbraio.

Gli appuntamenti
4 febbraio Inizio prevendita per i biglietti dei Sony World Photography Awardse del World Photography Festival

8 marzo Annuncio Outstanding Contribution to Photography

22 marzo Annuncio dei vincitori delle diverse categorie del concorso Open

27 aprile Cerimonia di premiazione presso l’Odeon Leicester Square di Londra. Annuncio dei vincitori delle categorie del concorso Professionisti, del riconoscimento Fotografo dell’anno del concorso Open e del premio Iris D’Or/Fotografo dell’anno
Sony World Photography Awards

26 aprile – 22 maggio World Photography Awards Festival (26 aprile – 1 maggio) e mostra alla Somerset House
Candidati alle nomination nella sezione fotografi professionisti

In ogni categoria, i giudici potevano selezionare fino a tre fotografi finalisti e fino a sette ulteriori fotografi candidati. Il vincitore, il secondo e terzo classificato verranno scelti tra i finalisti e annunciati durante la cerimonia di premiazione del 27 aprile.

About the Author

Related Posts