Da Epson la vitamina che aiuta le aziende

Posted On 28 Gen 2011
Comment: Off

epson_logoDa MilanoEpson ha annunciato  nel corso di una conferenza stampa i risultati dell’Epson Business Council e il nuovo progetto “Vitamina E: acceleratore di impresa”, realizzato in collaborazione con l’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano per aiutare le start up incubate a sviluppare la loro idea di business, ad avviare l’attività e a crescere sino all’ingresso sul mercato.

Dall’Epson Business Council una guida al successo nell’attività imprenditoriale
“In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo – spiega Flavio Attramini, Business Manager Prodotti Business di Epson Italia – promuovere l’iniziativa imprenditoriale diventa una priorità per tutti i Paesi e la creazione di nuove piccole imprese è un fattore chiave per favorire la stabilizzazione economica e stimolare la ripresa finanziaria. Non è tuttavia un percorso facile.”

Il progetto Epson Business Council è nato con l’obiettivo di sostenere, motivare e stimolare le microimprese. Quattro esperti di business europei (Marco Montemagno, Italia; Jo Fairley, Regno Unito; Dr Hasso Kaempfe, Germania; Alain Bosetti, Francia) si sono riuniti per discutere sui temi essenziali dell’imprenditorialità e sugli strumenti necessari ad avviare e portare al successo una piccola impresa nell’attuale contesto sociale e economico. I risultati emersi sono stati raccolti da Epson in un vademecum per le microimprese da cui è stato estratto il “decalogo delle esperienze”:
1. Se non fai una cosa non saprai mai cosa sarebbe accaduto se l’avessi fatta
2. Se devi fallire, fallo in fretta
3. Abbi il coraggio di difendere l’identità della tua impresa
4. Sfrutta i tuoi punti di forza e delega il resto
5. Allontanati dalla scrivania
6. Anche il prodotto più innovativo si deve conon il mercato
7. Cresci insieme ai tuoi collaboratori
8. Festeggia le piccole vittorie
9. Esistono molti modi per farlo sapere, ma non puoi rinunciare al web
10. Crea un’alleanza ogni volta che serve

Dalla teoria alla pratica con il progetto “Vitamina E: acceleratore di impresa”
“Vitamina E: acceleratore di impresa”, rappresenta l’evoluzione concreta del progetto Epson Business Council: in collaborazione con l’Acceleratore d’Impresa, Epson ha deciso di supportare le giovani microaziende con le “vitamine” necessarie a raggiungere il successo.
Questa mattina sono state presentate le prime 4 start up (Comftech, Enertech Solution, Ske e Threeplicate) che potranno contare non solo sull’esperienza dell’Acceleratore nella gestione e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, ma anche sull’aiuto concreto di Epson, che fornirà loro strumenti tecnologici, risorse economiche e competenze specializzate per l’avvio dell’attività.

La collaborazione con l’Acceleratore di Impresa del Politecnico di Milano e lo scambio di esperienze e competenze con le imprese coinvolte non solo rappresentano per Epson un’importante opportunità per trovare nuove applicazioni e modalità di utilizzo dei prodotti e la possibilità di rivolgersi a nuovi scenari di mercato, ma fanno parte di un percorso di responsabilità sociale e attenzione al territorio e alle comunità locali più ampio, avviato già diversi anni fa.

Con il progetto “Vitamina E: acceleratore di impresa” – spiega Massimo Pizzocri, amministratore delegato di Epson Italia – vogliamo fornire un supporto tecnologico e finanziario alle start up selezionate e all’Acceleratore di impresa, ma soprattutto vogliamo mettere a loro a disposizione le nostre tecnologie e competenze, organizzando incontri e scambi di informazioni con gli esperti dei diversi anni fa.

Con il progetto “Vitamina E: acceleratore di impresa” – spiega Massimo Pizzocri, amministratore delegato di Epson Italia – vogliamo fornire un supporto tecnologico e finanziario alle start up selezionate e all’Acceleratore di impresa, ma soprattutto vogliamo mettere a loro a disposizione le nostre tecnologie e competenze, organizzando incontri e scambi di informazioni con gli esperti dei diversi settori. La nostra scommessa è che alcune di esse riescano, attraverso la loro capacità di innovazione, a individuare nuove applicazioni dei nostri prodotti ed essere fautrici di storie di successo in cui anche Epson sia protagonista.”

“Valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico sono oggi, insieme a formazione e ricerca, una missione per le più importanti università tecniche. Da decenni, all’interno del Politecnico di Milano, si registra una crescente consapevolezza e cultura per la protezione e la valorizzazione della ricerca. In queste iniziative si inquadra l’Acceleratore d’Impresa – aggiunge Ferruccio Resta, Delegato del Rettore per la Valorizzazione della ricerca e il Trasferimento tecnologico del Politecnico di Milano – dove la collaborazione con grandi aziende e l’apertura al mercato diventano vitali per sostenere lo sviluppo delle start-up e favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale. L’apporto di Epson è in questo senso significativo e rinnova lo spirito di partecipazione del nostro ateneo alla realtà economica e produttiva. Tra i primi in Italia, e da oltre dieci anni, l’Acceleratore ospita e fa crescere giovani imprese ad alto contenuto tecnologico, capaci di trasformare i risultati della ricerca scientifica in applicazioni industriali”

Le prime quattro start up individuate sulla base di criteri quali l’innovazione, l’alto potenziale di crescita e l’appartenenza a settori affini alle aree di utilizzo dei prodotti Epson sono:
– COMFTECH: fondata nel 2010, ha sede a Monza e opera nel settore biomedicale;- ENERTECH SOLUTION: fondata nel 2009, ha sede a Milano e opera nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili;
– SKE: fondata nel 2007, ha sede a Milano e si occupa della progettazione, sviluppo e commercializzazione di dispositivi e servizi biomedicali, con particolare attenzione alle applicazioni di Advanced Therapies;
– THREEPLICATE: fondata nel 2010, ha sede a Milano ed è attiva nel settore ICT.

About the Author

Related Posts