Sony presenta la nuova Handycam NEX-VG20E

Posted On 25 Ago 2011
Comment: Off

nex-vg20_main_4Da Milano – La nuova videocamera Handycam NEX-VG20E di Sony amplia le possibilità creative quando si tratta di girare video in Full HD di qualità cinematografica o scattare foto ad alta risoluzione.

Grazie ai comandi manuali completi, il modello NEX-VG20E consente ai videografi di qualunque livello di esplorare tutto il potenziale artistico della gamma di obiettivi ad attacco E, in continua espansione. Ergonomia rifinita, qualità d’immagine superiore e prestazioni audio ottimizzate sono solo alcuni degli innumerevoli aggiornamenti rispetto alla pluripremiata NEX-VG10E – la prima videocamera digitale HD al mondo con obiettivo intercambiabile destinata al mercato consumer.

Dotato di 16,1 megapixel di risoluzione, il sensore CMOS Exmor HD APS assicura una qualità d’immagine sorprendente durante le riprese, limitando il rumore anche in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, la videocamera è in grado di scattare nitidissimi fermi immagine da 16 megapixel e supporta il formato RAW per offrire agli utenti, in fase di editing, la stessa flessibilità delle reflex digitali*.

Video o fotografie, infatti, non fa differenza: l’ampio sensore non ha nulla da invidiare alla qualità d’immagine delle fotocamere reflex digitali e, unito al parco di obiettivi ad attacco E, permette di creare meravigliosi effetti di sfocatura dello sfondo (“bokeh”).

Da oggi, la ripresa in formato AVCHD Full HD offre due frame rate: 50p e 25p (a scansione progressiva). I filmati a 25p possono essere perfezionati ricorrendo alle funzioni Cinema Tone GammaTM e Cinema Tone ColourTM, che conferiscono alle scene un aspetto ancora più ricco e cinematografico.


I dialoghi e tutti gli altri suoni sono catturati dal microfono di precisione Quad Capsule Spatial Array, che, nella nuova versione, supporta audio sia stereo che a 5.1 canali. Sono presenti, inoltre, un nuovo controllo del livello audio e ingressi di calibro professionale per collegare microfoni esterni e cuffie monitor.

nex-vg20_rearLa NEX-VG20E prevede vari accorgimenti ergonomici per scattare foto e girare video HD con il massimo comfort. L’impugnatura della videocamera, ad esempio, è stata ridisegnata per offrire una stabilità eccellente e la ghiera professionale, accessibile anche quando lo schermo LCD è chiuso, permette di regolare manualmente esposizione, iride e altre impostazioni.

Anche la disposizione dei pulsanti è stata rivista e include: tasti per le funzioni “chiave”, accesso diretto alle singole modalità di ripresa (Iride, Velocità di otturazione, Programma AE), un secondo pulsante REC per riprese dal basso e un pulsante di messa a fuoco estesa – tutti posizionati in modo da consentire un funzionamento intuitivo, senza mai staccare l’occhio dal mirino elettronico.

Per inquadrare e rivedere gli scatti attraverso immagini chiare e a contrasto elevato, basta aprire il pratico schermo LCD Xtra Fine da 7,5 cm (3″) con tecnologia TruBlack. Lo schermo può essere ruotato di 270° per inquadrare più facilmente il soggetto da qualunque posizione, anche impugnando la telecamera in basso. Sfruttando i comandi tattili del display, infine, basta un semplice tocco per procedere all’attivazione delle funzioni di ripresa.

Il modello Handycam NEX-VG20EH ha in dotazione un obiettivo SEL18200 F3.5-6.3 ad attacco E, con ampio zoom ottico 11x e Optical SteadyShot integrato, per offrire tutta la versatilità di una messa a fuoco fluida e silenziosa sia in fase di ripresa che di scatto.


La famiglia di obiettivi ad attacco E è composta attualmente da 7 elementi per coprire praticamente tutte le situazioni di ripresa. In più, grazie al nuovissimo adattatore opzionale LA-EA2, il primo al mondo con tecnologia Translucent Mirror TechnologyTM integrata, è possibile estendere la compatibilità alla serie di ottiche ad attacco A e ottenere una messa a fuoco manuale ad alta velocità e rilevamento di fase, utile per mantenere a fuoco anche i soggetti in rapido movimento.

La Handycam NEX-VG20E Full HD con sistema di attacco E va ad ampliare la ricca gamma di videocamere HD di Sony e sarà disponibile a partire da novembre 2011.

* Risoluzione dei fermi immagine: 16 megapixel effettivi in formato JPEG

About the Author

Related Posts