Olivetti presenta a Smau le sue novità

Posted On 18 Ott 2011
Comment: Off

notizie in breveDa Milano Olivetti presenta a SMAU la nuova offerta di soluzioni per il business che integrano applicazioni innovative a un’ampia gamma di device tecnologicamente avanzati. Nell’area dell’Application Warehouse, il magazzino virtuale di applicazioni business, Olivetti presenta le più recenti app sviluppate in collaborazione con qualificati partner ICT.


Le novità in termini di soluzioni sono presentate in 3 macro aree:

  • Dai notebook ai tablet, con un focus sull’offerta di soluzioni per il lavoro in mobilità e l’education;
  • Dal printing & copying alla dematerializzazione, ovvero dall’offerta di multifunzioni e gestionali di stampa sino alle soluzioni di dematerializzazione per la PMI, i Grandi Clienti e la PA;
  • Dal registratore di cassa alla full automation del punto vendita.




Partendo dall’area espositiva dedicata ai tablet e notebook, oltre ai nuovi modelli di tablet Android Olipad 110 e Olipad Smart, da 10 e 7 pollici con dotazione tecnologica al top di gamma e prezzo particolarmente aggressivo (Olipad 110 449€ e Olipad Smart:299€), Olivetti presenta il nuovo notebook Olibook S1530, con display LED backlit da 15.6″ widescreen con un’elevata qualità dello schermo in alta definizione che permette di proiettare in modalità wireless i contenuti video in full HD visualizzati su televisori, schermi e videoproiettori.


La nuova gamma di tablet e notebook Olivetti si integra perfettamente nella strategia del “device abilitante” nella quale l’hardware è strumentale alla fruizione di un servizio.


Per portare alcuni esempi, in tema di mobilità, i nuovi tablet rappresentano la componente hardware nella soluzione per la sicurezza sul lavoro Olisafe. Attraverso l’interazione tra dispositivi dotati di tecnologia NFC (semplici cellulari per gli operatori e tablet per i supervisori) ed un applicativo centrale di telecontrollo, Olisafe permette al datore di lavoro di fornire ai lavoratori le informazioni relative alla sicurezza sull’attività che stanno svolgendo, richiedere il recepimento delle procedure di sicurezza e garantire l’azienda nell’adempimento delle normative vigenti.
Nel settore dell’Education, l’offerta Scuola digitale Olivetti che ha l’obiettivo di rendere più efficaci i percorsi didattici e formativi nelle cosiddette “aule digitali”, si arricchisce di nuovi strumenti: Olipad 110 che grazie allo specifico applicativo MYSchool, creato per ottimizzare la comunicazione tra docenti, studenti e genitori, consente l’interazione con la nuova lavagna interattiva multimediale Oliboard 78 Touch, utilizzabile con le mani e con la penna. Grazie alla particolare facilità d’uso, Oliboard si presta in modo particolare alle attività didattiche di gruppo.


Passando all’area espositiva dedicata al printing &copying e alla dematerializzazione, con la nuova offerta di sistemi multifunzione viene anche presentata la soluzione per la gestione delle infrastrutture di stampa: Remote Device M@nager for office. Dedicata alle aziende di medie e grandi dimensioni, RDM consente di ottimizzare prestazioni e costi, rendendo autonoma la gestione del parco dei dispositivi da parte del cliente o del dealer Olivetti, attraverso il controllo dell’operatività e la rilevazione in tempo reale di guasti o di eventuali necessità di approvvigionamento di consumabili. La soluzione si integra con qualsiasi sistema multifunzione come ad esempio il nuovo d-Copia 3500MF, il sistema monocromatico A3 che offre le funzioni stampa e scansione di rete e può essere integrato con la funzionalità fax di rete, e d-ColorMF2400 che si caratterizza per il basso impatto ambientale grazie al veloce ciclo di riscaldamento e all’impiego di materiali riciclati.


Per passare dal cartaceo al digitale, Olivetti propone la soluzione per la dematerializzazione Olitouch. Olitouch digitalizza i documenti cartacei e li archivia in locale o nello spazio privato nel cloud Olivetti. La soluzione si avvale di un sistema touchscreen in grado di effettuare in una sola operazione la scansione e la classificazione dei documenti, in modo semplice ed intuitivo. Attraverso Olitouch è possibile verificare immediatamente la qualità dell’immagine acquisita, indicizzare le classi documentali precedentemente codificate nel sistema e utilizzare il servizio di firma digitale. Oltre a Olitouch indirizzato prevalentemente a clienti che richiedono una gestione documentale semplificata, l’offerta Olivetti comprende anche soluzioni più complete. In particolare per il banking, alla costante evoluzione dell’offerta hardware (stampanti specializzate, scanner, contabanconote, ecc…), Olivetti affianca una nuova soluzione per la dematerializzazione alla fonte di documenti e contratti generalmente siglati in filiale attraverso la firma grafometrica. La soluzione attualmente implementata per il settore bancario si presta di fatto ad ogni esigenza di dematerializzazione allo sportello, della pubblica amministrazione o nel settore privato.


Nello spazio espositivo dedicato alla shop automation, è presente la soluzione Remote Device M@nager che nella versione for retail, consente la gestione e la manutenzione on-line dei registratori di cassa attraverso il collegamento dei terminali, in modo sicuro e protetto, a una piattaforma di erogazione dei servizi accessibile dal dealer via web. Il sistema si interfaccia anche con la gamma di nuovi registratori di cassa presentati in anteprima a SMAU. In particolare Nettun@3000, dedicato a negozi e piccola ristorazione, che integra un’applicazione software semplice e personalizzabile da utilizzare grazie all’interfaccia touch e Nettun@7000plus, il terminale alto di gamma che unisce possibilità di personalizzazione e di composizione dello scontrino a video, consentendo l’immediata verifica e aumentando la sicurezza della transazione. Un’altra novità in termini di soluzioni per il retail è Promotion & Loyalty, per la gestione di campagne promozionali basate su buoni sconto e coupon promozionali e/o informativi. Attraverso un’interfaccia web intuitiva, ogni punto vendita può creare in autonomia raccolte punti e promozioni in tempo reale, raggiungendo direttamente i clienti sul cellulare o sullo smartphone, ove sia stata installata la specifica applicazione.


Ampio spazio è dedicato, inoltre, all’Application Warehouse, il magazzino virtuale di applicazioni software orientate al mondo business che, integrato all’intero portfolio dell’offerta Olivetti, consente di fornire al cliente soluzioni chiavi in mano L’Application Warehouse, presentato al mercato nell’edizione 2010 di SMAU, oggi vanta un ampio catalogo di soluzioni che ha consentito lo sviluppo di importanti progetti customizzati sul cliente. Le apps spaziano dai cataloghi digitali e guide per l’allestimento dei punti venditaal sales force management per la gestione delle attività di vendita in mobilità, fino ad esempio alla gestione del workflow di consegna di farmaci campione; tutto ciò integrabile anche con soluzioni di firma digitale o grafometrica. La configurazione di pacchetti di offerta delle applicazioni disponibili a catalogo consente inoltre di fornire soluzioni integrate rivolte in modo specifico a mercati verticali quali il farmaceutico, il finance, le utilities e il public sector.
Numerose applicazioni dell’Application Warehouse, sviluppate da Olivetti in collaborazione con qualificate software house e system integrators, sono disponibili anche in modalità Cloud e rientrano nell’offerta Nuvola Italiana di Telecom Italia.

About the Author

Related Posts