A San Valentino tutti dicono I love you… in digitale

immagine-6Da Milano  – A San Valentino cresce la tendenza a scambiare i messaggi d’amore via SMS e via Web: come a Natale e Capodanno, anche in occasione della romantica ricorrenza il cellulare e i social network sono i mezzi più utilizzati per gli auguri. E’ quanto emerge da un’indagine commissionata da Symantec, volta a descrivere le modalità di comunicazione utilizzate dagli italiani per la festa degli innamorati.

Italiani inguaribili romantici
Come risulta dallo studio, per il 42% degli intervistati fare gli auguri a San Valentino è una tradizione consolidata e solo il 15% non ha mai festeggiato. Il cellulare è il mezzo più usato da entrambi i sessi, il 32% infatti lo usa per mandare SMS d’amore e il 20% per telefonare. Sono però gli uomini (15,4%) a inviare più messaggi e non le donne (8,3%), come si tenderebbe a pensare. Il gentil sesso è però più fantasioso rispetto agli uomini, dichiarando di utilizzare più canali per gli auguri, dalla lettera cartacea alle telefonate, dagli SMS alle e-mail. Le donne inoltre subiscono di più il fascino del tradizionale bigliettino d’amore che, nonostante la diffusione di mezzi più tecnologici, è utilizzato dal 14,7% degli intervistati.

Facebook fa breccia anche nei cuori degli innamorati
L’indagine ha osservato inoltre un trend destinato a crescere nei prossimi anni: l’utilizzo dei social network per scambiare gli auguri, pratica ormai consolidata a Natale e Capodanno, si sta diffondendo anche in occasione di San Valentino. Tra coloro che dichiarano di utilizzarli, il 98% preferisce Facebook, il 20,2% Twitter e il 7,4% LinkedIn. Un ulteriore fenomeno osservato è la tendenza a scrivere gli auguri sulla bacheca, rendendoli visibili a tutti i contatti: il 78,3% infatti posta sul wall, il 43,1% carica fotografie, il 40,5% modifica il proprio status, il 35,3% allega un video e solo il 2% scambia i messaggi in forma privata.

I social network permettono di comunicare in vari modi. Quali sono quelli che utilizzi per i tuoi auguri di San Valentino?

 

immagine-3

 
Attenzione alle “bufale” online
Anche lo scambio di messaggi d’amore virtuali nasconde insidie. E’ nota l’astuzia degli spammer nello sfruttare festività e ricorrenze per indurre gli utenti a rilasciare informazioni personali. Dalla ricerca risulta infatti che al 42,7% degli intervistati è capitato di ricevere false proposte di acquisto di regali via e-mail e il 34% ha ricevuto finti messaggi tramite posta elettronica o via Facebook e a una persona su cinque è capitato proprio in occasione di San Valentino. La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di non aver risposto ai finti messaggi, anche se il 26,4% ha ammesso di essere caduto nel tranello.
Inoltre, l’87% ha fatto e ricevuto almeno una volta nella vita un regalo e tra questi il 46% lo ha acquistato almeno una volta online, dove è più facile cadere vittime dei criminali informatici.

Hai mai ricevuto un finto messaggio di auguri via eMail o attraverso Facebook?

immagine-4

 

I consigli di Symantec

Per evitare gli attacchi degli hacker di San Valentino e per proteggere i tuoi sentimenti online, Symantec consiglia di seguire alcuni semplici accorgimenti:
– presta attenzione quando clicchi su link inviati da sconosciuti;
– ricorda di non rispondere mai a un messaggio spam anche se sembra una mail d’amore;
– attento a dove posti il tuo indirizzo mail;
– utilizza suggerimenti visivi per identificare un sito web sicuro;
– assicurati di utilizzare una soluzione di sicurezza completa e aggiornata che protegga dallo spam, dai virus e dalle minacce della rete.

Metodologia della ricerca
Il campione analizzato è formato da uomini e donne di età compresa tra i 13 e i 54 anni, residenti su tutto il territorio nazionale e che accedono alla Rete almeno una volta a settimana e rappresenta l’88% di tutta la popolazione Internet Italiana, cioè 22,5 milioni. La ricerca è stata effettuata su circa 1.000 casi utili.
L’intervento è stato prodotto online, sul panel di ricerca di Human Highway Opline

About the Author

Related Posts