Sony World Photography Awards 2010 – Annunciate le nomination

sony-logoDa Milano – Martedì 23 febbraio è stata resa nota la lista delle nomination del concorso Sony World Photography Awards 2010. I fotografi prescelti sono 190 provenienti da 48 diversi paesi. Moda, musica, architettura e attualità sono solo alcune delle categorie del concorso Sony World Photography Awards, una delle competizioni fotografiche internazionali più complete.
La Giuria Onoraria composta da fotografi di fama mondiale, curatori, esponenti delle principali agenzie fotografiche internazionali ed editori sì è riunita a Londra per esaminare le opere di 80.000 professionisti e fotografi amatoriali.
Il concorso Sony World Photography Awards è una competizione di portata mondiale che riceve candidature da ogni parte del mondo. Le nomination di quest’anno comprendono un gruppo di vincitori e finalisti delle passate edizioni del Sony World Photography Awards, tra cui Robin Utrecht, vincitore nella categoria Sport nel 2008; Wojciech Grzedzinski, vincitore nella categoria Attualità nel 2009 ed Edgar Martins, finalista nella sezione Fotografia concettuale e costruita nel 2009.
Astrid Merget, Creative Director della World Photography Organisation, commenta: “Come negli anni passati, siamo stati sommersi da un numero impressionante di candidature provenienti da tutto il mondo, un fatto che dà la misura di quanto la
fotografia sia un’espressione creativa. Siamo entusiasti nel vedere che la qualità delle opere sottoposte si è innalzata ulteriormente, ma la cosa che ci fa più piacere è ritrovare nella lista delle nomination alcuni fotografi delle precedenti edizioni”.
Il concorso per i professionisti è suddiviso in 12 categorie che compongono i tre generi tematici: fotogiornalismo e documentario (attualità, sport, vita contemporanea, arte e spettacolo); commerciale (pubblicità, moda e musica) e arti espressive (ritratto, fotografia concettuale e costruita, storia naturale, paesaggio e architettura).
Le categorie del concorso amatoriale sono nove: architettura, fotografia concettuale e costruita, documentario, moda, paesaggio, musica, storia naturale, ritratto e sport.
Quest’anno le opere amatoriali,, prima di essere presentate al giudizio della Giuria Onoraria, sono state sottoposte a una preselezione condotta dagli esaminatori di iStockphoto, il comitato di preselezione ufficiale per il 2010.
La proclamazione dei finalisti delle varie categorie avverrà martedì 22 aprile in occasione della Cerimonia Sony World Photography Awards e della Cena di Gala che si terranno presso il Grand Lumier Theatre del Palais des Festivals di Cannes. Nel corso della serata verrà inoltre proclamato il vincitore de L’Iris D’Or 2010, Sony World Photographer of the Year, a cui andrà un premio in denaro di 25.000 $ e un’attrezzatura fotografica Sony professionale. Il vincitore del concorso amatoriale si aggiudicherà invece 5.000 $ in denaro e un’attrezzatura fotografica Sony. La presentazione finale della serata sarà invece in onore del famoso fotografo Eve Arnold, vincitore del Lifetime Achievement Award 2010.
Le opere dei finalisti della sezione professionisti e dei vincitori della sezione fotografi amatoriali saranno esposte nel corso della mostra Winner’s Exhibition, uno degli eventi del Festival World Photography, la cinque giorni che celebra l’arte della fotografia. Il Festival si svolgerà nella città di Cannes presso location rinomate come la famosa Croisette, proponendo un ampio ventaglio di mostre, workshop, letture dei portfolio, programmi per gli studenti e conferenze tenute dai membri della World Photography Academy fra cui Jonathan Torgovnik, Idris Khan, Chloe Limpkin (Picture Director della rivista britannica
Harper’s Bazaar), Reza e Bill Hunt (cofondatore della Hasted Hunt Gallery di New York. Evento di punta del programma sarà il convegno “Photography Now”, presentato da alcuni esponenti di spicco del settore a livello internazionale incentrato sugli argomenti caldi, le tendenze, i dilemmi e i dibattiti che la fotografia si trova ad affrontare oggi.
Per la prima volta dalla nascita del concorso, la cerimonia di premiazione dei Sony World Photography Awards sarà aperta al pubblico: i biglietti, del costo di £25, si possono acquistare sul sito della World Photography Organisation: www.worldphotographyawards.org/festival

About the Author

Related Posts