Il Robot che ispeziona i fili elettrici

linescoutDa Milano – Si chiama LineScout. Si tratta di un robot che ha il delicato compito di monitorare lo stato di efficienza delle linee elettriche ad alta tensione nella vasta rete Hydro-Quebec (http://www.hydroquebec.com/en/).
Sviluppato presso l’ Hydro-Québec Research Institute dopo la tempesta di ghiaccio del 1998, il LineScout è un robot telecomandato con telecamere rotanti che possono ispezionare a 360 gradi le linee elettriche.
Un visualizzatore termico a infrarossi posizionato sul dispositivo aiuta a identificare i problemi di alimentazione, e i sensori in dotazione verificano la resistenza elettrica dei giunti. E’ anche in grado di eseguire piccole riparazioni sulla linea.
Gestito con due joystick da remoto, LineScout può avanzare intorno agli ostacoli della linea elettrica, quali giunzioni e marcatori di avvertimento per gli aeromobili, quando individua punti critici invia ai tecnici le coordinate GPS per effettuare il controllo. LineScout si può utilizzare lungo le linee mentre sono sotto tensione (non seerve quindi togliere la corrente), riducendo i tempi di inattività per la fornitura (elettrica).

About the Author

Related Posts