Maltempo: a Milano ingorghi raddoppiati

dati-traffico-ttDa Milano – A Milano, tutto il traffico minuto per minuto. Sono bastati pochi fiocchi per mandare in tilt l’intera città, nonostante le previsioni avessero annunciato l’arrivo della neve. Questa mattina, alle 8.22, erano ben 213 i chilometri di strade intasate da ingorghi di ogni tipo, provocando rallentamenti, strade impraticabili e code interminabili: più del doppio rispetto al venerdì di settimana scorsa. A fotografare la situazione in tempo reale è TomTom, che, grazie all’innovativo servizio HD Traffic, è in grado di monitorare minuto per minuto l’andamento del traffico cittadino.

Il calvario degli automobilisti meneghini inizia a partire dalle 7.22, in contemporanea con la prima spolverata di neve della stagione. Infatti, subito di prima mattina si nota come i rallentamenti raddoppino rispetto a una normale giornata, con un crescendo continuo e costante: si ha un nuovo picco alle 7.50 e alle 8.00, e alle 8.20 la situazione è esplosiva.

Ma l’intasamento non riguarda solo la città. Anche l’hinterland è interessato dal disagio: per rendersene conto basta dare un’occhiata alla situazione della Tangenziale Nord, letteralmente da bollino rosso. I ritardi maggiori? Sull’allacciamento tra la Tangenziale Est e la Ovest, all’altezza dello svincolo Sesto San Giovanni – viale Zara e, naturalmente, sull’allacciamento della A4 all’altezza di Viale Certosa, con ritardi tra i 60 e i 75 minuti sui normali tempi di percorrenza.

La situazione viene monitorata costantemente grazie al servizio HD Traffic di TomTom: il più accurato al mondo, che copre il maggior numero di chilometri di strade in assoluto, sia principali che secondarie. Inoltre, è in grado di segnalare con precisione gli ingorghi stradali, grazie ad aggiornamenti ogni 2 minuti, più frequenti rispetto a qualsiasi altro sistema. Il servizio HD Traffic è a disposizione sui nuovi navigatori della serie GO LIVE, e online sul sito http://routes.tomtom.com/ .

About the Author

Related Posts