La lapide wireless

rosettastoneDa Milano – Cosa sarebbe la vita senza tecnologia? E la morte? La domanda non è così demenziale come potrebbe sembrare, infatti una società di Phoenix chiamata Objecs ha realizzato un perfetto compendio hi-tech per passare a miglior vita con tutti gli agi del caso.
Si tratta del Memorial RosettaStone Tablet, una lapide di granito con incorporato un mini tablet touch screen e un microchip basato su tecnologia Near Field Communication (NFC) che supporta connettività wireless (RF) bidirezionale a corto raggio (fino ad un massimo di 10 cm).
In questo modo chiunque entri nel raggio di portata del microchip wireless con un cellulare può acquisire dati digitali, foto e quant’altro, relativi al defunto. Se non si è in possesso di un cellulare NFC, si può accedere ai dati manualmente attraverso il display touch inserito nella lapide.
In questo modo ciascuno può portarsi nella tomba un gran numero di informazioni relative alla propria vita terrena da tramandare ai posteri. Già, perché lo slogan della Memorial RosettaStone Tablet è che conserva le informazioni da qui a 3.200 anni a venire. Insomma, non sarà l’immortalità in senso stretto, ma sicuramente una durevole permanenza terrena sotto forma di archivio digitale.

About the Author

Related Posts