iSperm: permette di controllare gli spermatozoi con un semplice iPad

Posted On 05 Ago 2015
Comment: Off

da Milano – La società Aidmics ha inventato un dispositivo che secondo Reuters è stato già venduto a 200 agricoltori di tutto il mondo:  iSperm, che viene usato per analizzare il livello di spermatozoi del bestiame per massimizzare il successo dei programmi di riproduzione negli allevamenti.

L’agenzia di stampa riferisce che Aidmics ha annunciato l’intenzione di chiedere l’approvazione da parte della Food and Drug Administration per il prossimo anno per espandere l’uso del dispositivo sugli esseri umani. iSperm funziona praticamente come un normalissimo microscopio, inserendo al suo interno il liquido questo verrà illuminato e ingrandito fino a visualizzare gli spermatozoi una volta acquisita l’immagine questa viene spedita all’ iPad, dove successivamente un’app,  con un apposito logaritmo, ne calcolerà il numero e la loro mobilità.

È anche possibile effettuare un filmato in HD dello sperma per poterlo inviare ad uno specialista e fare un’analisi più approfondita. L’intero procedimento dura circa 17 secondi, “la valutazione morfologica della testa dello spermatozoo non è mai stata così facile” così c’è scritto sul sito internet di iSperm.

Il dispositivo costerà tra i $100 e i $200 e potrebbe essere un primo passo per le coppie che hanno difficoltà ad avere un figlio, un problema che colpisce 1/6 delle coppie, infatti grazie ad iSperm e alla sua veloce e accurata analisi da poter fare in casa, le coppie potranno escludere che la difficoltà sia causata dalla sterilità del partner maschile.

 

About the Author