Più dei tre quarti dei conducenti di veicoli aziendali guida più attentamente il suo mezzo privato

Posted On 20 Set 2013
Comment: Off

notizie in breveDa Milano – Uno studio effettuato da TomTom ha rilevato che più dei tre quarti (79%) dei conducenti italiani di veicoli commerciali ammette di guidare con maggiore attenzione quando si trova al volante del suo mezzo personale.
La ricerca, condotta tra i conducenti dei veicoli commerciali leggeri, rileva che l’88% di essi adotta questo comportamento per risparmiare sui costi del carburante e sulla manutenzione del veicolo.
Inoltre, quasi la metà degli intervistati (48%) sostiene di essere più propenso a superare i limiti di velocità o ad assumere rischi alla guida dei veicoli aziendali a seguito delle pressioni sui tempi di lavoro.

Lo studio ha evidenziato che i due terzi degli intervistati (66%) ammette di superare i limiti di velocità quando si trova al volante dei veicoli aziendali e più di un terzo dei datori di lavoro (66%) paga le multe per eccesso di velocità per conto dei loro autisti.

Solo il 18% degli intervistati ha indicato che la loro azienda offre corsi di formazione per aiutarli a guidare in modo più sicuro ed efficiente e solo il 2% riferisce che il loro datore di lavoro utilizza dispositivi tecnologici per monitorare le prestazioni e l’efficienza dello stile di guida.

La Ricerca
La ricerca è stata condotta da TomTom tra gli autisti di flotte aziendali operative in 6 Paesi europei.
Sono state definite come “flotte operative” quelle composte da veicoli utilizzati per la consegna di beni o servizi (in prevalenza veicoli commerciali leggeri).
La ricerca è stata condotta tra 872 dipendenti di flotte operative: 150 nel Regno Unito, 150 in Germania, 122 in Olanda, 150 in Italia, 150 in Francia e 150 in Spagna.
Al fine di qualificarsi per la ricerca, gli intervistati dovevano essere dipendenti di aziende di diverse tipologie di business, alla guida di un veicolo per motivi di lavoro per almeno tre giorni alla settimana. In ogni paese la ricerca è stata condotta nelle stazioni di servizio e di rifornimento selezionate.

About the Author

Related Posts