Google: al via Art Talks

Posted On 06 Mar 2013
Comment: Off

art_projectDa Milano – Prende il via oggi, il progetto Art Talks di Google. Ogni mese, curatori, direttori di musei, storici ed educatori di alcune delle istituzioni culturali più rinomate del mondo racconteranno le storie nascoste dietro alcune opere, spiegheranno come si cura una mostra e offriranno spunti per comprendere alcuni dei capolavori esposti o degli artisti che li hanno realizzati. Tutti gli appuntamenti saranno visibili in Hangout in diretta sulla pagina Google+ dedicata a Google Art Project o successivamente sul nostro canale YouTube Google Art Project.

Il primo Hangout, fissato per mercoledì 6 marzo, è con Deborah Howes, Director of Digital Learning del MOMA di New York che, insieme a un gruppo di artisti e studenti, discuterà di come insegnare arte on-line. Il 20 marzo, Caroline Campbell e Arnika Schmidt della National Gallery di Londra discuteranno delle rappresentazioni del nudo femminile. Nel mese di aprile invece un panel, guidato da Peter Parshall, curatore alla National Gallery of Art di Washington, parlerà di una delle opere più popolari all’interno di Google Art Project: la “Torre di Babele” di Bruegel. In programma per i mesi a venire ulteriori appuntamenti che vedranno protagonisti i curatori di istituzioni di alto profilo come il Metropolitan Museum of Art, il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, il Museo Nacional de Arte in Messico e il Museo di arte Islamica in Qatar.
L’iniziativa conferma l’impegno di Google per l’arte e la cultura e si inserisce all’interno del Google Art project, il progetto nato nel 2011 dalla collaborazione tra Google e le più importanti istituzioni d’arte mondiali. La piattaforma di Art Project consente di ammirare migliaia di opere d’arte ad altissima risoluzione, effettuare tour virtuali all’interno degli edifici che le ospitano, creare raccolte personalizzate e condividerle con altre persone. Milioni di persone nel mondo grazie ad project hanno l’opportunità di scoprire e apprezzare l’arte in modo nuovo, al di là di ogni barriera geografica.

Per maggiori informazioni: http://googleitalia.blogspot.it/2013/03/al-via-art-talks-su-google.html

About the Author