Retrogame: PilotWings SuperNintendo

Posted On 23 Gen 2012
Comment: Off

pilotwings_coverDa Milano – Siamo nel lontano 1991, il Super Nintendo è da poco sul mercato videolutico. Nintendo presenta il suo primo simulatore di volo. Il gioco sviluppato dal leggendario maestro Shigeru Miyamoto ( il creatore di Super Mario e di Zelda ), era stato creato in forma di “prototipo”, nel 1988 con il nome in codice di DragonFly.
Il gioco è rimasto nel Cuore di molti fan Nintendo. Appena avviato, compariva su schermo il menu “nuova partita” e “password”, quest’ultima serviva come memory card. Il vostro scopo era quello di ottenere il brevetto di pilota. Per far questo occorreva superare determinate prove. 4 istruttori, con 4 aree differenti.pilotwings_11
I mezzi a disposizione erano: aereo, cintura a razzi, deltaplano, paracadute. Scelta la disciplina, occorreva passare attraverso a dei segnali luminosi. Piu segnali luminosi prendavamo, maggiore era il punteggio. Fatto questo, compariva su schermo il segnale di atterraggio. Quest’ultima fase era molto precisa. Occorreva atterrare dolcemente con l’aereo, mentre con il deltaplano e la cintura a razzi e paracadute, occorreva “centrare l’area dei punti”. Quindi si accedeva alla successiva area con tanto di codice da utilizzare come password. Arrivati alla fine delle aree si utilizzava un elicottero da guerra. Il nostro compito era quello di recuperare dei civili. Ma il gioco non finiva qui. Per finire il gioco, occorreva ripetere tutte le aree, in versione “hard”. Che comprendeva effetti climatici differenti e impedimenti  vari sulla pista. La grafica è splendida ancora oggi. L’epoca dei 16 bit è un tuffo nel pieno degli anni ’90. Le aree erano ben curate. Come il cielo e la fluidità data dal Mode 7. La giocabilità era ottima. Bastava premere L+R per avere una visuale dall’alto per ottenere una maggior precisione di atterraggio. Il sonoro era semplice ma nello stesso tempo mai fastidioso.Splendidi effetti sonori legati al vento, oppure al suono dei mezzi. Concludendo un grande gioco, che rimarrà impresso nel Cuore dei giocatori. Un’acquisto obbligato per i collezionisti.
Voto : 9

About the Author

Related Posts