Indagine TomTom su Facebook su chi non si vorrebbe mai incontrare nel traffico

Posted On 22 Mar 2012
Comment: Off

tootom_indagine_trafficoDa Milano Per un automobilista su quattro è il vero incubo da evitare: il “vecchio col cappello”. Ma anche la mamma che porta il figlio a scuola rigorosamente con il SUV è una calamità da scampare. Per non parlare poi del camion della nettezza urbana: dietro di lui la coda diventa eterna. È quanto emerge dal sondaggio lanciato su Facebook da TomTom, assieme a un video creato con la Iena GIP, per scoprire “chi non vorresti mai incontrare nel traffico”.

A produrre irritazione negli automobilisti che si trovano nel traffico mattutino, infatti, non sono le normali code dovute al traffico intenso o all’ora di punta, ma le abitudini di alcuni “colleghi” al volante che generano rallentamenti ingiustificati, incomprensibili, e soprattutto evitabili. Le strade diventano così un inferno accompagnato da una colonna sonora fatta di trombe bitonali, urla e strepiti che spesso rovinano la giornata.

L’abbattimento del livello globale di traffico è una delle principali mission di TomTom, che grazie alla perfezione delle sue mappe e all’innovativo servizio HD Traffic, fornisce indicazioni in tempo reale aggiornate ogni 2 minuti sugli intasamenti stradali e su come evitarli. Ecco perché TomTom ha voluto chiedere agli automobilisti quali sono i soggetti e i comportamenti che causano code e rallentamenti, offrendo la possibilità di dare un bel colpo di clacson virtuale a quelli più odiati.

In cima alla classifica delle 10 persone che mai si vorrebbero incontrare nel traffico c’è il proverbiale “Vecchio col cappello”, con ben il 25,4% dei voti. Caratterizzato dall’immancabile copricapo in qualunque stagione e dall’andatura fin troppo placida, ovunque passa è certezza di rallentamenti. A tallonarlo in seconda posizione con il 24% dei voti, la Mamma con il SUV davanti alla scuola del figlio. Scegliendo accuratamente il fuoristrada più voluminoso per spostarsi in città, questa mamma coraggio si ferma sempre esattamente davanti al cancello della scuola, parcheggiando temporaneamente in seconda fila. Il risultato? Un blocco della carreggiata da cui tenersi alla larga.

Il Camion della nettezza urbana raccoglie il 18% dei voti e sale sul terzo gradino del podio. Viaggiando in orari da ora di punta, le sue dimensioni riempiono giusto giusto la carreggiata, creando un perfetto effetto tappo. Da evitare accuratamente la versione che raccoglie carta e plastica: svuota massimo due bidoni alla volta, l’attesa rischia di diventare interminabile. In quarta posizione, l’automobilista a cui tutti vorrebbero regalare un TomTom: l’Indeciso sulla strada da prendere, che ottiene il 13% dei voti. L’incertezza lo fa navigare lentamente a vista, ma effettua bruschi cambi di direzione – rigorosamente senza mettere la freccia – una volta riconosciuta la via giusta. Da tenere a distanza di sicurezza.


La Donna che si trucca in coda chiude le prime cinque posizioni, ottenendo il 5,9% dei voti. Cerca di sfruttare al meglio il tempo passato nel traffico, ma spesso lo fa perdere agli altri attardandosi nelle partenze.

In sesta e settima posizione troviamo le new entry nel mondo degli automobilisti: la scuola guida e il neopatentato. Basta un piccolo indugio ed ecco che un’innocua macchina si inserisce da una via laterale. Ma sul proprio paraurti posteriore nasconde la tragica verità: la scritta Scuola Guida o la P di principiante. In un attimo, è come essere entrati nel gioco dell’oca: si salta un turno. Assimilabile a queste categoria anche la ragazza imbranata che parte in terza, con conseguente spegnimento del motore. Se è svelta, la perdita di tempo è minima. Ma si posiziona comunque all’ottavo posto con il 2% dei voti.

Chiudono la classifica a pari merito con l’1,4% delle preferenze, l’avvoltoio dei parcheggi, l’automobilista che continua a girare lentamente intorno a un parcheggio disperando di trovare posto, e il businessman che cerca di far fruttare i momenti di coda leggendo il giornale ma spesso dimentica di ripartire quando il traffico torna a essere fluido.

Oltre al colpo di clacson virtuale, TomTom offre un’efficace strumento per evitare questo tipo di compagnia lungo le strade: un navigatore TomTom della serie LIVE dotato di HD Traffic.
Il servizio HD Traffic infatti offre sul traffico in tempo reale aggiornate ogni due minuti sia sulle strade principali che su quelle secondarie, in città e in provincia. Suggerisce, inoltre, i percorsi alternativi in grado di evitare code, rallentamenti e lavori in corso: l’automobilista può così giungere a destinazione in minor tempo evitando di aggiungersi agli incolonnamenti e generare traffico.


Ecco la classifica completa delle 10 persone che mai si vorrebbero incontrare nel traffico:


1. Vecchio col cappello – 25,4%
2. Mamma con il SUV davanti alla scuola – 24%
3. Il camion della nettezza urbana – 18%
4. L’indeciso sulla strada da prendere – 13%
5. La donna che si trucca in coda – 5,9%
6. La scuola guida – 5,8%
7. Il neopatentato – 3%
8. L’imbranata: parte in terza e si spegne il motore – 2%
9. L’avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino a trovarne – 1,4%
10. Il manager che legge il quotidiano in coda – 1,4%


About the Author

Related Posts