Rage XT: una chiavetta da 16 e 32 GB

Posted On 29 Apr 2011
Comment: Off

xporter_rageDa Milano – Il mondo dei supporti ottici è stato negli ultimi tempi rivoluzionato dalle chiavette USB, il metodo migliore per trasferire file, dati e informazioni da un computer all’altro, complice anche l’abbassamento dei prezzi.
Nel 2002 una chiavetta da 128 MB costava circa 30 euro, per la stessa cifra oggi si può acquistare una chiavetta da 16 GB, ovvero una sorta di disco rigido esterno sempre a disposizione e portabilissimo.
E’ proprio questo il caso della Patriot Xporter Rage XT da 16 e 32 GB che è stata utilizzata per il nostro test redazionale.
La chiavetta ha un aspetto compatto con un guscio nero a scorrimento che sormonta l’altro guscio rosso che rappresenta il vero e proprio corpo centrale della chiavetta. Con lo scorrimento si rivela la presa USB che, altrimenti, rimane ben nascosta al sicuro da urti o altro.
La velocità di trasferimento dati è decisamente buona. Si parla di 25 MB al secondo in scrittura e 27 in lettura.
La Xporter Rage è già formattata è viene letta senza problemi da PC con sistemi operativi diversi.
16gb-rage_300pxNoi l’abbiamo provata scambiando dati da PC e Mac con sistema operativo Vista, XP, OS 10.4, OS 10.5.
Non si sono verificati problemi di lettura o scrittura che in altri casi affliggono chiavette di livello (e prezzo) più basso.
Nel complesso benché 16 GB siano davvero tanti da riempire alla fine ci si abitua in fretta a tutta questa capienza e la Xporter Rage finisce per diventare quasi un disco rigido esterno tanta è la mole di dati che si è portati a archiviare anche solo temporaneamente.
I prezzi sono di 29 euro per la versione da 16 GB e 67 euro per quella da 32 GB.

About the Author

Related Posts