Fujitsu e LILT: insieme per la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

fujitsu-logo-ayDa Milano –  Nell’ambito delle numerose iniziative di Corporate Social Responsability sviluppate dall’azienda, Fujitsu ha deciso di promuovere una campagna rivolta ai propri dipendenti che mira a sensibilizzarli verso stili di vita salutari, includendo momenti di informazione e di confronto su tematiche legate alla salute.

 

Partner dell’iniziativa è la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori – LILT (www.legatumori.it), un’associazione diffusa in tutta Italia che promuove l’adozione di stili di vita salutari attraverso azioni di sensibilizzazione, educazione e informazione, e svolge attività di diagnosi precoce all’interno dei suoi ambulatori.

 

Il programma ha previsto un ciclo di conferenze, nelle sedi di Milano e di Roma, dal titolo “Perché prevenire è vivere”, tenute da esperti LILT, con lo scopo di suggerire azioni in grado di migliorare la qualità della propria vita e di quella dei propri cari.

 

La centralità del tema rispetto alla salute di ognuno, ha spinto Fujitsu ad offrire a tutti i propri dipendenti interessati, non solo un momento di formazione, ma anche la possibilità di intraprendere un vero e proprio programma individuale di disassuefazione dal fumo, finanziato dalla società. Il programma, dopo una analisi delle funzionalità respiratorie del singolo, viene definito con il supporto di uno psicologo LILT e articolato in cinque incontri sul luogo di lavoro.

 

Inoltre, in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, Fujitsu ha contribuito al rinnovamento dell’aula informatica destinata alle terapie occupazionali del Laboratorio Artistico Terapeutico, gestito dalla Sezione Provinciale di Milano della LILT all’interno dell’Istituto Tumori. Il Laboratorio Artistico Terapeutico è una struttura che ha lo scopo di aiutare i pazienti, gli ex pazienti ed i loro famigliari ad elaborare paura, ansia, senso di inadeguatezza ed a ritrovare un proprio equilibrio attraverso la pratica di diverse discipline tra cui la danza, lo yoga, la musica ma anche attraverso alcuni laboratori e corsi di decoupage, pittura, cucito, uso del computer.

About the Author

Related Posts