Scoperto SMS Trojan per smartphone Android

PrintDa Milano – Il primo programma maligno classificato come Trojan-SMS è stato rilevato per gli smartphone con sistema operativo Google Android. Il Trojan-SMS.AndroidOS.FakePlayer.a, questo il nome, ha già infettato un numero elevato di dispositivi mobili.
Il nuovo programma maligno penetra smartphone Android in esecuzione sotto le spoglie di un’innocua applicazione/lettore multimediale. Agli utenti viene richiesto di installare un file di poco più di 13 KB con estensione standard di Android .APK. Una volta installato sul telefono, il Trojan utilizza il sistema per iniziare a inviare SMS a numeri a tariffa maggiorata all’insaputa del proprietario o comunque senza il suo consenso, con conseguente passaggio di denaro dal conto di un utente a quello dei criminali informatici.
La categoria Trojan-SMS è attualmente la classe più diffusa di malware per telefoni cellulari, ma Trojan-SMS.AndroidOS.FakePlayer.a è il primo  specifico per la piattaforma Android. Va notato che ci sono già stati casi isolati di dispositivi equipaggiati con Android infettati da spyware. Il primo programma di questo tipo apparve nel 2009.

About the Author

Related Posts