Apple: un record di download sotto l’albero

ipodnataleDa MilanoApple dovrebbe essere abituata ai record, specie quelli messi a segno da iPhone, eppure quest’anno sotto l’albero ha trovato un regalo probabilmente inatteso: i download di applicazioni da iPod Touch è aumentato del 1.000 per cento il Venerdì 25, il giorno di Natale, rispetto alla media dei tre venerdì precedenti nel mese di dicembre, secondo un rapporto pubblicato dalla società di ricerca Flurry.
Probabilmente questo risultato è stato innescato dall’acquisto di applicazioni proprio orientate al natale: cartoline d’auguri, canzoni e altro.
Il risultato è comunque molto interessante se si considera che dei circa 58 milioni di iPhone e iPod Touch presenti sul mercato, circa il 40 per cento è rappresentato proprio da iPod, ovvero 24 milioni di dispositivi.
Il risultato eclatante di Apple Store dà anche lo spunto per fare un paragone con il “market” concorrente, ovvero quello di Google Android. I dati non sono evidentemente equiparabili, c’è troppa differenza di volumi, tuttavia il download nel market di Android è cresciuto nel mese di dicembre di oltre il 20 per cento rispetto al mese di novembre. In particolare i download per il Motorola Droid sono aumentati del 93 per cento il giorno di Natale, rispetto ai tre precedenti venerdì del mese. Il “Droid“, inoltre, ha catturato il 48 per cento di tutto il volume di download effettuato dai dispositivi Android di fascia alta, compreso il myTouch 3G, G1, e l’ HTC Hero).

About the Author

Related Posts