Robot casalinghi in aiuto dei disabili

beta_sensors150hDa Milano – Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di avere a che fare con dei robot in grado di svolgere gran parte delle attività al nostro posto? Presto questo sogno potrebbe divenire realtà grazie alla società californiana di robotica Willow Garage che metterà a disposizione di 11 team di ricerca altrettanti Personal Robot 2 (PR2) di sua produzione per due anni. Si tratta di macchine sofisticate completamente programmabili dotate di un Robot Operating System (ROS) open source che controlla il PR2.
beta_1-2320wcropLa Willow Garage ha ricevuto 78 candidature tra cui sono stati scelti 11 finalisti e precisamente 10 istituti universitari in Belgio, Giappone, Germania e Stati Uniti e un gruppo di ricercatori della Bosch ai quali verrà offerta la possibilità di sviluppare ricerche ed iniziative i cui progressi potranno essere condivisi con il resto della comunità.

Il valore dell’iniziativa ammonta a 4 milioni di dollari che la Willow Garage ha destinato alla promozione della robotica personale, alla costruzione di una comunità open-source per lo sviluppo di strumenti e componenti volti a creare dei robot che svolgano delle mansioni mai immaginate prima.

Si tratta di un’iniziativa veramente importante perché i team di ricerca, essendo composti dai migliori studenti universitari, saranno sicuramente in grado di sviluppare applicazioni molto interessanti. Ad esempio uno studente dell’università californiana di Berkeley ha già dato modo di verificare la potenzialità di questa idea programmando il robot affinché riesca a piegare gli asciugamani. Dopo due mesi il robot era in grado di piegare ordinatamente ed impilare 50 asciugamani.

I ricercatori dovranno programmare i robot in modo che possano aprire porte, svolgere alcune attività di pulizia e compiere quelle operazioni che spesso le persone disabili non sono in grado di eseguire da sole.

arm_modularity_whiteL’idea innovativa della Willow Garage consiste nel creare gruppi di ricerca che lavorando su una piattaforma opensource possano beneficiare gli uni dei progressi degli altri riuscendo a raggiungere gli obiettivi più velocemente.

About the Author

Related Posts