Nuovi obiettivi Sony ad attacco A

Posted On 03 Ago 2010
Comment: Off

Da Milano – La ricca serie di obiettivi Sony ad attacco A, che conta oltre 30 ottiche, è pronta ad accogliere i nuovi modelli destinati a conquistare sia i professionisti che i neofiti delle reflex digitali

· L’obiettivo Distagon T* 24 mm ZA F2 SSM (SAL24F20Z), che vanta la tecnologia e il design Carl Zeiss Distagon, rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto alle ottiche Planar (SAL85F14Z) e Sonnar (SAL135F18Z), anch’esse nate dalla collaborazione con Carl Zeiss. Il modello è pensato per le esigenze dei fotografi più esperti che desiderano il non plus ultra degli obiettivi grandangolari ad ampia apertura.

· L’obiettivo DT 35 mm F1.8 SAM (SAL35F18), con una lunghezza focale di 35 mm, va ad arricchire la serie “Easy Choice”, ideata per offrire obiettivi compatti, leggeri e di ottima qualità, perfetti per fotografi neofiti ma anche per quelli provetti. La serie comprende ottiche per ogni esigenza, dalla ritrattistica agli scatti macro.

· Il modello 85 mm F2.8 SAM (SAL85F28) fa sempre parte della serie “Easy Choice”, e, grazie a una lunghezza focale di 85 mm, garantisce una prospettiva ideale per la ritrattistica. Con un peso di soli 175 g, il modello non rinuncia alle caratteristiche di compattezza e leggerezza che contraddistinguono la serie.

Distagon T* 24 mm F2 SSM (SAL24F20Z)

L’obiettivo Distagon T* 24 mm F2 SSM (SAL24F20Z) può essere usato come grandangolo da 24 mm su fotocamere full-frame con sensori da 35 mm, o come obiettivo equivalente a 36 mm, su fotocamere APS, quindi adatto a una vasta gamma di impieghi. Frutto della collaborazione con Carl Zeiss, il modello si avvale del prestigioso schema retrofocus Carl Zeiss Distagon per grandangolo.

Questo obiettivo si distingue per l’ottima velocità di messa a fuoco e il funzionamento silenzioso ed estremamente fluido grazie al motore SSM (Super Sonic wave Motor) integrato.

La grande varietà focale, da 0,19 m all’infinito, garantisce una notevole versatilità, mentre l’apertura circolare a nove lamelle, unita all’ampia apertura massima F2, permette di ottenere bellissimi effetti sfocati.

Fedele al tradizionale design Carl Zeiss, il corpo completamente in metallo vanta finiture ricercate che gli conferiscono un’estetica impeccabile.

DT 35 mm F1.8 SAM (SAL35F18)

Modello della gamma “Easy Choice”, che offre ai fotografi di ogni livello strumenti di ottima qualità, compatto e leggero, l’obiettivo DT F1.8 SAM (SAL35F18) da 35 mm pesa solo 170 g.

Con una lunghezza focale di circa 50 mm (equivalente a 35 mm) su sensore APS-C, questo obiettivo è perfetto per foto istantanee e ritratti in una grande varietà di condizioni di ripresa. L’apertura massima F1.8 è particolarmente efficace per gli scatti a mano libera in ambienti scarsamente illuminati.

Con soli 0,23 metri, il modello DT 35 mm F1.8 SAM (SAL35F18) vanta la distanza focale minima più bassa della sua categoria, rivelandosi la scelta migliore per primi piani d’effetto. In qualsiasi condizione di ripresa, il motore Smooth Autofocus Motor (SAM) interno controlla direttamente la messa a fuoco, assicurando reattività e fluidità al funzionamento dell’autofocus.

85 mm F2.8 SAM (SAL85F28)

È il primo obiettivo full-frame della gamma “Easy Choice”, di conseguenza il suo lancio rappresenta uno sviluppo importante per tutta la serie. La lunghezza focale di 85 mm permette di ottenere una prospettiva naturale che lo rende particolarmente adatto alla ritrattistica. Su fotocamere con sensore APS-C, l’obiettivo F2.8 SAM (SAL85F28) da 85 mm funziona come un teleobiettivo da 127,5 mm (equivalente a 35 mm) e può contare sulle caratteristiche offerte dal design di tipo Sonnar, ideale per i teleobiettivi medi.

Quest’ottica consente di ottenere immagini di notevole nitidezza, ma anche morbidi effetti sfocati grazie all’ampia apertura massima F2.8 e al meccanismo di apertura circolare. La distanza focale minima di 0,6 metri è la più bassa nella sua categoria, mentre la tecnologia del motore SAM assicura una veloce e precisa messa a fuoco automatica.

Le caratteristiche ottiche e meccaniche di elevata qualità dell’obiettivo lo rendono adatto all’uso professionale e capace di soddisfare ampiamente le esigenze dei fotografi di livello intermedio e avanzato

About the Author

Related Posts