Internet for peace: su YouTube un concorso di video online

image001Da Milano Wired Italia continua a sostenere Internet for Peace, il progetto volto a candidare Internet al Premio Nobel per la Pace 2010: insieme a YouTube lancia un concorso sulla popolare community di video sharing che chiama a raccolta il popolo di Internet per diffondere in maniera creativa il Manifesto dell’iniziativa.

La collaborazione di Wired Italia con YouTube nasce per coinvolgere in maniera ancora più attiva il popolo di Internet, che grande attenzione ha rivolto all’idea di candidare la Rete al Premio Nobel per la Pace 2010. A partire dal 20 gennaio, il canale www.youtube.com/internetforpeace che, fin dal lancio dell’iniziativa “Internet for Peace” – realizzata anche grazie al contributo di Ogilvy Italia – ospita tutte le informazioni sul progetto, si arricchirà di nuovi contenuti generati dagli utenti, che saranno chiamati a realizzare e pubblicare un video che interpreti in modo creativo il Manifesto di “Internet for Peace”.

I video potranno essere inviati fino al 30 giugno e saranno votati dalla community. Il vincitore del concorso verrà poi decretato da una giuria editoriale che terrà conto del giudizio del pubblico e sceglierà il video che meglio avrà interpretato Internet come messaggero di pace e di democrazia. Il video vincitore sarà trasmesso da MTV Italia il prossimo autunno e il regista sarà intervistato da Wired. Maggiori dettagli sul concorso e sulle modalità di partecipazione saranno disponibili, sempre a partire dal 20 gennaio, all’indirizzo: www.youtube.com/internetforpeace

“Quella con YouTube e MTV Italia è una collaborazione molto importante per Internet for Peace – ha dichiarato Riccardo Luna, Direttore di Wired Italia – perché ci permette di rendere le persone protagoniste della campagna e concretizzare così un principio importante per la candidatura del Web al Premio Nobel per la Pace e cioè che Internet rappresenti la più grande piattaforma di relazioni che l’umanità abbia mai avuto, un intreccio di persone connesse tra loro in grado di costruire la cultura del dialogo”.

Stefano Maruzzi, Country Manager di Google Italy conclude: “In un momento in cui, anche nel nostro Paese, le voci che guardano ad Internet come ad un potenziale pericolo rischiano di sovrastare quelle che ne riconoscono la valenza positiva per la società e l’economia, siamo felici di partecipare ad un’iniziativa che ha il grande merito di promuovere un dibattito sul ruolo della rete. Per questo motivo mettiamo a disposizione la piattaforma YouTube, con l’auspicio che il canale di Internet for Peace diventi un luogo di proficuo dibattito tra gli utenti”

About the Author

Related Posts