Google Instant: le ricerche non sono mai state così veloci

google-instant_screenshot-1Da MilanoGoogle presenta oggi una nuova interfaccia e un ulteriore potenziamento dell’infrastruttura tecnologica alla base del suo motore di ricerca, più veloce e che anticipa le ricerche degli utenti. Si tratta di Google Instant, che rende la ricerca più facile mostrando i risultati in home page nel corso della digitazione. Secondo le stime effettuate da Google, Instant farà risparmiare dai 2 ai 5 secondi per ogni ricerca media effettuata. Se tutti gli utenti che cercano su Google nel mondo si avvalessero di Instant, il tempo risparmiato sarebbe di circa 11 ore ogni secondo*.

Google ha da sempre l’obiettivo di velocizzare la ricerca delle informazioni e, in quest’ottica, ogni secondo risparmiato é determinante. In precedenza, già la funzionalità di Google Suggest (oggi rinominata “funzione di completamento automatico”) era stata progettata per fornire suggerimenti dinamici sui temi maggiormente ricercati dagli utenti e questo ha consentito di ridurre di circa il 50% il tempo necessario per effettuare una ricerca.

google-instant_screenshot-2Riuscire ad anticipare le ricerche consente anche di prevedere i risultati ma, prima di poter rendere tutto questo una realtà, il team di Google ha dovuto affrontare una serie di sfide tecniche e di design.

Con Google Instant non é più necessario finire di scrivere il termine di ricerca o premere il tasto invio per accedere ai risultati. Inoltre, Instant offre:

 
● Risultati dinamici: i risultati di ricerca rilevanti sono visualizzati in modo dinamico mentre si digita la parola, così da poter interagire e cliccare ancor più rapidamente sul contenuto web d’interesse
● Testo intuitivo: la parte terminale del termine ricercato, intuita dal sistema, é evidenziata in grigio chiaro ancor prima di aver finito di digitare la parola stessa. In questo modo, se tra i suggerimenti compare quello di cui si ha bisogno, si può smettere di digitare e accedere direttamente ai risultati di ricerca.
● Scorrimento dei risultati: consente di scorrere con il cursore lungo i suggerimenti evidenziati dal sistema e visualizzare parallelamente i singoli risultati di ricerca.

 
Si stima che per ogni ricerca media Google mostrerà da 5 a 7 volte più risultati rispetto a prima ed è evidente quindi come Instant rappresenti un’importante sfida per la tecnologia e l’infrastruttura alla base di Google.

google_logo_11Con oltre 1 miliardo di ricerche effettuate ogni giorno su Google in tutto il mondo, questa innovazione si pone come la risposta per dare accesso ai contenuti disponibili in rete in modo ancora più efficace.

Da oggi, Google Instant è disponibile a tutti su google.com in inglese e agli utenti che fanno ricerche tramite account Google nei seguenti paesi: Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito. A breve Instant sarà reso disponibile anche a tutti gli utenti Google in Russia.
 
note:
Nell’ipotesi che il tempo medio per ciascuna ricerca sia di 3.5 secondi (compreso quindi tra 2 e 5 secondi) e considerando che ogni giorno vengono effettuate su Google oltre un miliardo di ricerche, se tutti coloro che cercano su Google si avvalessero di Instant, il tempo risparmiato su scala globale sarebbe di:
● 3.5 miliardi di secondi ogni giorno, pari a
● 58.3 milioni di minuti ogni giorno
● 350 milioni di ore ogni giorno,
● 11 ore ogni secondo
● 111 anni in tempo umano risparmiati ogni giorno

About the Author

Related Posts