Un nuova tecnica per calcolare il peso corporeo ottimale

bmiDa MilanoIl soprappeso è uno degli elementi che maggiormente mette a rischio la salute ed è strettamente collegato a patologie di vario genere. Per cercare di capire qual è il limite di peso massimo che ogni persona “può permettersi” senza incorrere in rischi per la salute, uno dei parametri più utilizzati è quello dell’Indice di Massa Corporea (Body Mass Index, BMI).
Tuttavia il calcolo di questo indice comporta una complessa formula matematica di questo tipo:

 

 

IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2)

 


Ipotizzando un peso di 74 Chilogrammi per 179 centimetri di altezza, l’Indice di Massa Corporea è di 23,4 ovvero a basso rischio per malattie dell’apparato respiratorio o cardiovascolare.

Per ovviare alla complessità di calcolo dell’ Indice di Massa Corporea, George Fernandez, un professore di statistica applicata e direttore del Centro per la ricerca progettuale e analisi presso l’Università del Nevada, Reno, ha messo a punto un sistema molto più semplice per consentire alla persone di calcolare il loro peso “sano”.
“E’ un calcolo molto semplice, che la maggior parte di noi può fare mentalmente”, ha spiegato il professor Fernandez. Per gli uomini e le donne, vi è una linea di base altezza e peso. Per gli uomini, la linea di base è di 5 piedi e 9 pollici di altezza che corrispondono a un limite di peso massimo di 175 libbre, il che significa che a 5 piedi, 9 pollici di altezza, un uomo non dovrebbe pesare più di 175 libbre. Per le donne, la linea di base è di 5 piedi di altezza e un massimo limite di peso di 125 libbre.
“Queste sono cifre tonde che la gente può facilmente ricordare: 5 piedi, 9 pollici di altezza, 175 libbre per l’uomo e 5 piedi di altezza, 125 libbre per una donna”, ha spiegato Fernandez.
Da questo punto di partenza, basta calcolare quanto si è più alti in pollici, poi, per l’uomo, bisogna aggiungere o sottrarre 5 libbre per ogni pollice in più o in meno rispetto alla linea base di 5 piedi e 9 pollici. Quindi, se si è alti 5 piedi e 11 pollici di altezza, vi sono 2 pollici in più alto rispetto al valore base, quindi si aggiungono 5 libbre per ciascuno di questi 2 pollici, ovvero in totale10 libbre. Così, il massimo limite di peso è di 185 libbre (175 più 10). Per le donne bisogna aggiungere o sottrarre 4,5 libbre per ogni pollice di differenza rispetto alla linea base di 5 piedi di altezza.
Tali limite di peso massimo corrisponde a un Indice di Massa Corporea di 25,5 per gli uomini e 24,5 per le donne. Un BMI “sano” è compreso tra 18,5-25.
Piccola nota di appendice tutto questo ragionamento funziona perfettamente coi pollici, le libbre e i piedi, dovendo convertire tutto in centimetri, chilogrammi e metri il metodo sembra assai meno efficace ed i numeri meno “tondi”.

About the Author

Related Posts