Scarpe con GPS integrato per rintracciare malati di Alzheimer

1170094_58634493Da Londra – Parenti e infermieri alle prese con malati di Alzheimer possono stare tranquilli: sono allo studio scarpe equipaggiate con un microchip GPS che consente la localizzazione immediata e il monitoraggio online degli spostamenti delle persone affette da questa grave malattia.

L’Alzheimer è una malattia in espansione, più di 26 milioni di persone al mondo ne soffrono e secondo alcuni ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Health nel 2050 il numero di malati salirà a più di 106 milioni.  


L’Alzheimer è una forma di demenza senile che conduce i pazienti ad una progressiva perdita di memoria, sovente i pazienti cadono in uno stato confusionale e sono disorientati al punto che se escono per una passeggiata non sono più in grado di tornare a casa.
Il sessanta per cento dei malati di Alzheimer si è perso almeno una volta e non essendo in grado di cercare aiuto possono incappare in seri rischi se non vengono rintracciati entro 24 ore.


Braccialetti da caviglia e braccialetti elettronici sono stati utilizzati in passato per monitorare gli spostamenti dei malati di demenza, ma tali dispositivi tendono ad essere ingombranti e scomodi per questo motivo si è pensato alle scarpe che, oltre ad essere sicuramente più discrete, chiunque deve indossare.

Le scarpe con GPS integrato sono l’ultimo dispositivo messo a punto dai ricercatori per salvaguardare la sicurezza dei pazienti. Esse hanno un duplice scopo: offrire maggior tranquillità ai familiari dei malati e agli operatori sanitari e contemporaneamente rappresentano un grosso risparmio per lo stato costretto a spendere milioni nella ricerca dei pazienti scomparsi.


Le scarpe sono frutto di una collaborazione tra la GTX Corp., società specializzata nella produzione di dispositivi di monitoraggio GPS miniaturizzati e il calzaturificio Aetrex.

Molti dettagli sono ancora in fase di definizione, ma il prezzo delle scarpe al dettaglio è stimato tra i 200 e i 300 dollari.


Inoltre, per un canone mensile di circa 20 dollari , gli operatori sanitari o i familiari avranno la possibilità di iscriversi a un servizio della GTX che li avvisa automaticamente quando chi indossa le scarpe valica il confine designato.
Il test di un prototipo dovrebbe essere completato entro la fine dell’anno, mentre le scarpe dovrebbero entrare in commercio probabilmente nel 2010.



About the Author