Parte da Milano la rete ultrabroadband mobile a 28 megabit al secondo

speedDa Roma E’ Milano la prima città al mondo dove parte il servizio “ultra-broadband” mobile. Telecom Italia, completata la fase di sperimentazione, avvia la realizzazione della nuova piattaforma di rete mobile, basata sulla tecnologia di Ericsson, che consente di effettuare connessioni ad Internet dal cellulare TIM alla velocità di 28 Megabit/s in download e 5,8 Megabit/s in upload.
In questo modo Telecom Italia lancia, per prima in Italia, la nuova fase di sviluppo e trasformazione della propria rete a banda larga mobile, in linea con il percorso di ampliamento dei servizi dal 3G al 4G, già annunciato lo scorso dicembre.
La nuova piattaforma di rete a banda larga mobile si basa sull’utilizzo della tecnologia MIMO (Multiple Input and Multiple Output) che utilizza contemporaneamente due antenne radio per la trasmissione dei dati a un singolo cliente. E’ possibile così raggiungere velocità più elevate nella trasmissione dei dati e ottenere una maggiore efficienza dello spettro radio della rete mobile. La nuova tecnologia consentirà quindi a Telecom Italia di garantire ai propri clienti una migliore qualità di connessione nell’utilizzo dei servizi a valore aggiunto in mobilità.


Telecom Italia prevede, entro ottobre, di dotare anche Roma della stessa rete ultrabroadband mobile per poi estendere progressivamente il servizio su tutto il territorio nazionale.



About the Author

Related Posts