Nokia University Program 2009: vince la Bocconi di Milano

Nokia LogoDa Milano – Si è tenuta oggi presso l’Università Luigi Bocconi la cerimonia finale della sesta edizione del Nokia University Program che ha coinvolto gli studenti degli atenei italiani nella sfida all’ideazione e alla progettazione della Nokia Social Web TV volta a dare vita ad una vera e propria social experience TV, sostenibile sia come prodotto sia come modello di business.

La cerimonia si è aperta con la tavola rotonda dal titolo “New TV – canali, contenuti e modelli di business” moderata da Riccardo Luna, direttore della rivista Wired e a cui hanno preso parte i membri della giuria che ha decretato il progetto vincitore: Carlo Alberto Pratesi Ordinario di Marketing Università Roma Tre, Andrea Facchini Head of Marketing Nokia Italia, Sylvain Querne Digital and LRM Marketing Manager Nokia Italia, Giuseppe Smorto Responsabile di Repubblica.it, Bruno Pellegrini CEO di TheBlogTV, Marco Giannotti Devices Applications & International Sales Director di H3G e Giorgia Longoni Country Marketing Manager Google Italy.

Al termine della tavola rotonda i gruppi finalisti hanno presentato i cinque progetti che si sono così classificati:

 
1. progetto UsItTv della Facoltà di Economia dell’Università Luigi Bocconi di Milano
2. progetto I’ll be your tv della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento
3. progetto PerSporTiVi della Facoltà di Economia dell’Università Luigi Bocconi di Milano
4. progetti Nokia-tv della Facoltà di Economia dell’Università di Genova e weRtv della Facoltà di Economia dell’Università Luigi Bocconi di Milano

 

Ad aggiudicarsi la menzione speciale www.repubblica.it, con 5382 voti pari al 40% delle preferenze espresse, è stato il progetto I’ll be your tv della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento.

UsItTv (University survivors Italy) è la web tv per sopravvivere al mondo universitario. UsItTv si propone infatti di rispondere, gratuitamente, con un unico sito, ai bisogni di natura informativa e ricreativa degli universitari, riducendo il tempo e la fatica della ricerca. Rispetto ad un semplice portale, UsItTv utilizza unicamente video per rendere i contenuti immediati e coinvolgenti, propone 2 canali, ciascuno con un palinsesto di 8 trasmissioni settimanali della durata di 15 minuti e “pillole” da 5 minuti, facilmente fruibili da cellulare. Le trasmissioni sono realizzate da redazioni composte in prevalenza da universitari, a garanzia di una programmazione più mirata. I due canali sono: S.O.S. channel che propone video informativi sul mondo universitario (UsItTG, InfoStage, L’esame impossibile, Strangers) e sulla vita studentesca (Casalinghi disperati, Di cotte e di crude, Case&Case, Pagine Notte) e Easy Time channel le cui trasmissioni sono incentrate sullo svago in città (Artistiko, La noche nostra, More Music, Cashmere mafia) e fuori città (The Movie, Around the world, Comic sans, Climbers). Gli utenti, registrandosi, possono inviare i loro video per creare le puntate settimanali (i migliori verranno trasmessi e gli autori riceveranno premi in denaro), possono partecipare ai contest e creare My channel. UsItTV è il kit di sopravvivenza universitaria a portata d’occhi!

I vincitori della sesta edizione del Nokia University Program che parteciperanno ad uno study tour in Finlandia, dove visiteranno l’head quarter di Nokia ed incontreranno gli studenti ed i professori dell’Università di Helsinki sono Agnese Boschi, Elisa Cannatà, Francescomichele Dessì, Matteo Di Donato, Marta Grondona e Vivien Pederzani.

Gli autori dei progetti I’ll be your tv e PerSporTiVi che si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto parteciperanno a un corso organizzato da Nokia Academy.

Il NUP è stato ideato nel 2003 da Nokia con l’obiettivo di offrire agli studenti universitari la possibilità di entrare in contatto con l’approccio concreto del lavoro creando, al contempo, un canale di comunicazione tra l’impresa e l’Università.
La grande novità della sesta edizione è rappresentata dal fatto che gli studenti universitari sono stati chiamati a lavorare su un progetto che Nokia Italia sta realmente realizzando e, pertanto, le loro proposte o parte di queste potrebbero rappresentare un’ispirazione per la social web TV di Nokia, progetto pilota a livello internazionale.

Tutte le informazioni relative al Nokia University Program sono disponibili collegandosi al sito www.nokia.it/nup.

 
Il commento dei vincitori
“Vincere il NUP, un concorso che ci ha messo a confronto con ragazzi di tutta Italia, ci rende veramente orgogliosi. Essere scelti tra tanti altri nostri colleghi ci fa credere di più in noi stessi e nel nostro futuro lavorativo. Questa esperienza ci ha insegnato molto sia a livello professionale perchè abbiamo potuto, per la prima volta, mettere in pratica quello che prima era solo sui libri, sia a livello umano perché abbiamo avuto la possibilità di lasciare da parte il singolo e mettere in primo piano il gruppo”.

 

I commenti dei giurati
“In occasione della sesta edizione abbiamo chiesto agli studenti di progettare la Nokia Social Web TV, di pensare quindi ad una forma nuova di intrattenimento, social e circolare, che richiede una partecipazione attiva con contributi generati direttamente dagli utenti. La vocazione del Nokia University Program, infatti, non è solo quella di connettere il mondo dell’Università all’impresa, ma anche quella di lanciare ogni anno un tema diverso che cerchi di anticipare le nuove tendenze”. Andrea Facchini Head of Marketing Nokia Italia

“Nokia, grazie a questo progetto, ha messo insieme le facoltà di Economia, Ingegneria e Scienze della Comunicazione. E’ proprio nell’unione e nel confronto di queste diverse realtà che l’innovazione trova terreno fertile perchè, quando c’è innovazione, sono sempre necessarie la tecnologia, il business e la componente umana. Il Nokia University Program, quindi, è un buon esempio di come un problema deve essere affrontato”. Carlo Alberto Pratesi Ordinario di Marketing Università Roma Tre

“Chi opera nella comunicazione si trova in una situazione diversa rispetto al passato. Abbiamo, infatti, molto più da imparare che da insegnare. Ci confrontiamo con gli studenti e con le nuove generazioni – come nel NUP – perché la conoscenza e il consumo dei nuovi media è più radicata, esperienzialmente, nella pratica quotidiana che, consapevolmente, nei modelli adottati”. Bruno Pellegrini CEO di TheBlogTV

“Il web 2.0 e la sua declinazione mobile hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere e di immaginare la rete, portando con sè una nuova idea di utente e di servizi. I contenuti digitali devono essere considerati un veicolo di cultura, informazione, divertimento e anche i modelli di business devono essere sempre più costruiti sulle esigenze della persona. Siamo lieti di partecipare ad un’iniziativa che coinvolge i giovani e permette di mostrare le loro capacità innovative legandole, nello stesso tempo, a concreti progetti gestionali. Per sviluppare un mercato dei contenuti digitali profittevole, infatti, serve una nuova idea di internet, non incentrata sulla sua gratuità ad ogni costo, ma sul giusto prezzo per godere dei contenuti”. Marco Giannotti Devices Applications & International Sales Director di H3G

“Google tende ad essere interessata ad interagire con il mondo degli studenti perché, al di là del fatto che sono molto preparati sulle nuove tecnologie, danno input importanti su come evolverà il business. Gli studenti sono una fonte interessante perchè sono gli utenti di oggi e di domani e gli uomini di business del futuro”. Giorgia Longoni Country Marketing Manager Google Italy

About the Author

Related Posts