L’antifurto per la casa fai da te

Posted On 10 Mar 2009
Comment: Off

SuccessDa Milano -La cronaca non manca di riportare tutti i giorni statistiche allarmanti sull’aumento dei furti in appartamento che non possono fare sorgere qualche preoccupazione quando si tratta di lasciare la casa incustodita per qualche giorno o anche per poche ore.
In realtà il rimedio ci sarebbe, montare un sistema di allarme con rilevamento perimetrale e volumetrico e tanto di centralina in grado di chiamare l’utente nel caso si verifichino intrusioni. Costo dell’operazione, per un appartamento di medie dimensioni, dai 2.000 ai 3.000 euro.
Sicuramente molto, troppo, specie in periodi come questi, tuttavia si può cercare di allestire un efficiente sistema anti intrusione utilizzando semplicemente il proprio pc, un software dedicato e una o più web cam.
Secure cam (per piattaforma Windows) è un ottimo freeware che fa proprio tutto questo e anche qualcosa di più.
Si scarica gratuitamente all’indirizzo http://www.brooksyounce.com/ ed è molto semplice da installare, abbastanza spartano nell’aspetto ma funzionale allo scopo, la configurazione non richiede più di qualche minuto. È possibile selezionare la webcam, o più webcam (fino a 99), e quindi fare doppio clic sulla finestra che mostra il video in diretta, per configurare tutti i parametri relativi al sensore di movimento e salvataggio dei file.
Il sistema funziona con quello che in gergo viene definito camera tracking, ovvero quando il sensore della web cam o altra videocamera avverte una modifica dell’immagine inquadrata, si attiva.
Il software ha all’interno un algoritmo che permette l’individuazione di eventuali movimenti, mostrando nella finestra di anteprima le aree interessate dal movimento contornate da quadrati rossi. Nelle opzioni sarà quindi possibile scegliere se e come salvare queste immagini. Per esempio si può dire a Secure Cam di registrare e archiviare le immagini per 10 secondi ma solo se dovessero essere riconosciuti dei movimenti. Infine Secure Cam può gestire anche più di un dispositivo video allo stesso tempo, così da poter avere una copertura maggiore.
Più articolato, però a pagamento (è uno shareware), è Webcam monitor che si può provare scaricando una versione di prova di 30 giorni dal sito www.deskshare.com. WebCam Monitor trasforma il PC in un sistema di video sorveglianza in grado di utilizzare qualsiasi telecamera per rilevare un’intrusione o altre attività anomale. Quando una condizione di allarme viene rilevata, il programma può emette un allarme acustico, o tranquillamente inviare un’email con un’istantanea del ladro o di comunque venga immortalato nella zona di rilevamento. E’ configurabile per catturare un’istantanea automaticamente o effettuare registrazioni audio e video. È inoltre possibile caricare automaticamente le registrazioni per qualsiasi destinazione FTP per una facile visualizzazione o stoccaggio sicuro. In questo modo si possono anche visionare le registrazioni da remoto, ad esempio quando si è in vacanza lontano da casa. WebCam Monitor può essere installato in pochi minuti utilizzando una procedura guidata per configurare automaticamente l’applicazione comune per il monitoraggio e gli scenari di allarme. Il costo è di 69,95 dollari. Funziona su piattaforma Windows.
Esiste, tuttavia, anche un ottimo software gratuito e open source, perfetta sintesi, funzionante per diverse distribuzioni Linux tra cui Fedora e Ubuntu. Il programma in questione si chiama Motion Anche in questo caso si tratta di un sistema di rilevamento attraverso videocamera.
Motion supporta diverse web cam ed è in grado di scattare una foto creare un filmato ogni qualvolta una telecamera rileva un movimento, oppure scattare foto ad intervalli regolari .
Per scaricare i sorgenti del software si può fare riferimento alle pagine del progetto all’indirizzo:
http://www.lavrsen.dk/twiki/bin/view/Motion/WebHome.



About the Author

Related Posts