I giovani non possono vivere senza internet

Posted On 14 Ott 2009
Comment: Off

kidcomputerDa Milano – Che i giovani trascorrano la maggior parte del loro tempo libero davanti ad un computer navigando su internet o chattando con qualche amico è ormai un dato acquisito, un po’ di stupore può suscitare però in noi genitori i risultati di una ricerca effettuata nel Regno Unito dalla YouthNet, un’associazione che promuove l’uso sicuro di internet tra i più giovani, dalla quale è emerso che il 75% degli adolescenti tra i 16 e i 24 anni non può vivere senza internet.


Sono stati intervistati circa mille ragazzi ed è risultato che tre giovani su quattro hanno affermato di non poter vivere senza Internet, un terzo di essi ha riferito che non sente la necessità di raccontare i propri problemi ad una persona reale perché sul web è possibile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno.
Il professor Michael Hulme dell’Università di Lancaster, autore dello studio, definisce i minori di 25 anni “nativi digitali”, perché fin dalla più tenera età sono abituati ad interagire con strumenti tecnologici quali computer, cellulari e videogiochi, sviluppando di conseguenza, una conoscenza e una dimestichezza con essi decisamente superiore rispetto a quella che hanno i ragazzi della generazione precedente. Secondo il professor Hulme i ragazzi su internet non si sentono affatto soli ed isolati come potrebbe sembrare a noi adulti al contrario essi vedono internet come un’opportunità per poter in ogni momento entrare in contatto con i loro amici.
Inoltre il 76% degli intervistati ritiene che internet sia un posto sicuro purchè si sappia sempre ed esattamente quello che si sta facendo.

About the Author

Related Posts