Accordo YouTube-Channel 4 per offrire online contenuti video integrali

youtubeDa MilanoYouTube e Channel 4 hanno siglato una partnership strategica senza precedenti a seguito della quale nei prossimi mesi in Gran Bretagna programmi originali del network TV saranno resi disponibili on demand in versione integrale e gratuitamente su YouTube.

E’ la prima volta in assoluto nel mondo che un broadcaster rende disponibile una programmazione completa su YouTube – la piattaforma di condivisione online di video che contata oltre un miliardo di visualizzazioni al giorno – ampliando così il pubblico raggiungibile e le capacità di raccolta pubblicitaria.

Secondo i termini dell’intesa, Channel 4 renderà disponibile via YouTube il proprio servizio di video-on-demand denominato 4oD subito dopo la trasmissione dei programmi in TV, incluse serie che hanno già riscosso una particolare popolarità presso l’audience online come Skins, Hollyoaks, The Inbetweeners e il Peep Show.

Gli utenti di YouTube potranno anche accedere a circa 3000 ore di programmazione in versione integrale dell’archivio di Channel 4 in qualsiasi momento, compresi programmi come Brass Eye, Derren Brown, Ramsay’s Kitchen Nightmares, Teachers e molti altri.

I contenuti oggetto dell’intesa inizieranno a essere accessibili nei prossimi mesi per poi divenire completamente disponibili a inizio 2010. I programmi saranno disponibili solo nel Regno Unito, in forma gratuita supportata dall’advertising.

I termini finanziari dell’intesa non sono stati resi noti, ma la partnership ha una validità iniziale di almeno tre anni e le due parti divideranno i guadagni derivanti dalla pubblicità. L’accordo porterà un valore significativo a Channel 4 e ai suoi partner di produzione indipendenti, generando fatturato aggiuntivo da investire nella creazione di nuovi contenuti originali e di qualità. YouTube e Channel 4 continueranno a collaborare su ulteriori opportunità di monetizzazione, che l’evoluzione della tecnologia farà emergere.

Channel 4 avrà una presenza su YouTube con il proprio brand e potrà vendere pubblicità legata ai propri contenuti presenti sulla piattaforma. L’accordo permette inoltre per la prima volta a Channel 4 di vendere pubblicità anche non legata a contenuti di sua proprietà, ampliando così gli spazi disponibili per il proprio team commerciale e arricchendo la piattaforma YouTube della sua considerevole capacità di vendita di pubblicità legata a contenuti TV. Ciò aiuterà Channel 4 nello sviluppo della propria proposta di advertising digitale, anche grazie alla possibilità di utilizzare gli strumenti di targeting demografico per ottimizzare il posizionamento degli annunci legati ai contenuti di Channel 4 su YouTube.

L’accordo annunciato oggi poggia le basi sulla preesistente partnership tra YouTube e Channel 4, che è stato il primo broadcaster a vendere annunci pre-roll sui clip YouTube e a incorporare uno sponsor offline in un pacchetto YouTube online (Lucozade, Big Brother).

L’accordo non è esclusivo e Channel 4 potrà continuare a distribuire il proprio servizio 4oD attraverso il proprio sito web channel4.com e altri siti e servizi di terze parti.

 
Nikesh Arora, President, Global Sales Operations and Business Development di Google, cui YouTube fa capo, ha dichiarato: “Negli ultimi anni, si è resa disponibile una quantità crescente di programmazione online di qualità professionale, a seguito della sperimentazione di nuove modalità di distribuzione dei contenuti da parte dei network TV. Channel 4 è stato un visionario nella propria strategia online ed è oggi di conseguenza all’avanguardia nell’uso innovativo di YouTube al fine di offrire un’opportunità in più al proprio pubblico e di far emergere nuove opportunità di guadagno. Questo importante accordo rende disponibili alla community di YouTube gli ottimi contenuti integrali di Channel 4, permettendo loro di incrementare il fatturato derivato dall’online e continuare a investire nella creazione di contenuti originali di qualità”.

 
Andy Duncan, Chief Executive di Channel 4, ha dichiarato: “Channel 4 è stato il primo broadcaster al mondo a rendere tutti i propri contenuti originali disponibili online: possiamo considerarci degli autentici pionieri in questo campo. Questa partnership strategica rappresenta per noi un’ulteriore pietra miliare e siamo davvero felici di poter unire la fama del marchio ‘4′ e i nostri contenuti di successo con la portata e la reputazione senza confronti di YouTube. L’accesso diretto ai nostri programmi da parte dei 20 milioni di utenti britannici di YouTube porterà vantaggi economici sia a Channel 4 sia ai nostri partner di produzione indipendenti e ci garantirà ulteriori fondi da investire in nuovi contenuti di qualità”

About the Author

Related Posts