I cellulari per i social network

socialcell

Da Milano Facebook, Twitter, Messenger… Una passione che travolge letteralmente milioni di persone che intrecciano amicizie e relazioni sui social network più diffusi. Il problema semmai è quando bisogna lasciare il computer magari per, orrore, una vacanza o, peggio, per andare su un posto di lavoro dove non esiste un terminale raggiungibile.
L’astinenza da social network può portare a conseguenze terribili, è probabilmente più facile rimanere un giorno senza sigarette per i fumatori accanititi che non senza post per i forzati della chat.
Però anche in questo caso la tecnologia ci soccorre, infatti, specie negli ultimi mesi, sono stati lanciati sul mercato dei cellulari che hanno, come caratteristica principale, proprio quella di consentire un facile accesso ai social network ovunque ci si trovi.
inq-chat-fb_2Uno dei più recenti è INQ Chat 3G lanciato da 3 Italia che propone, a livello di software interno, Twitter, Facebook, Skype, Windows Live Messenger e Gmail push integrati.
Con INQ Chat 3G è possibile scattare foto e caricarle su Facebook con un solo click, ma anche effettuare chiamate da Skype a Skype, chattare con Windows Live Messenger, accedere a YouTube, Google, eBay e ai siti Internet preferiti, consultare il meteo, ricevere notizie e aggiornamenti RRS feed direttamente sull’home-page del telefonino.
Inoltre, gli utenti Gmail possono anche ricevere la posta elettronica in modalità push, mentre chi utilizza altri provider, come ad esempio Hotmail e Yahoo! Mail, può impostare la frequenza con cui il cellulare verifica la presenza di nuovi messaggi in arrivo.
INQ Chat 3G pesa solo 122 grammi e misura 114.5x61x12.8 millimetri, il display è Lcd TFT da 2.4 pollici, con risoluzione QVGA (320×240 pixel) a 262.000 colori, i modelli disponili sono: Red o Black.
La tastiera è fisica, questo potrebbe disturbare un po’ gli amanti del touch screen, ma per chattare e scrivere post si tratta probabilmente della soluzione più pratica.
Il costo è di 199 euro.
samsung_s3650_corbyUn altro cellulare tendente al “sociale” è il Samsung Corby S3650. Si tratta di un dispositivo, a differenza del precedente, full touch, ovvero con l’ormai irrinunciabile interfaccia a sfioramento, senza pulsanti reali, come va tanto di moda.
Ha connettività Edge senza Wi-Fi, fotocamera da 2 megapixel e 60 mega di memoria interna.
E’ perfettamente integrato con il mondo dei social network, da Facebook a Twitter fino a MySpace, ma la sua caratteristica più curiosa è la funzionalità di sblocco intelligente, che consente di sbloccare il telefono assegnando a una lettera preimpostata la funzione che interessa. Basterà quindi tracciare con il dito sullo schermo touch la lettera per sbloccare il telefono e attivare quella determinata funzione. Il costo è di 150 euro.
Sulla stessa frequenza d’onda anche il Nokia 6760 slide, un dispositivo con servizio di messaggistica ottimizzato, dotato di tastiera QWERTY estraibile. Offre accesso semplice e veloce ai principali social network come Facebook, MySpace o Twitter e agli account di posta elettronica Ovi Mail, Gmail, Yahoo! Mail, Windows Live Hotmail e di migliaia di altri provider. Connokia-6760slideblackNokia 6760 è possibile impostare in pochi passaggi un account di posta elettronica già esistente, inserendo semplicemente l’indirizzo e-mail e la password. Il servizio push e-mail è disponibile tramite Nokia Messaging. Il prezzo è di 199 euro.
02_p_lgdepaceMolto versatile anche LG inTouch, che combina un ampio display full touch screen da 2.8 pollici, con una tastiera QWERTY slide, per una facile scrittura di SMS, post ed e-mail.
Offre la connessione a Windows Live Messenger e Facebook oltre che la possibilità di sincronizzare la propria casella di posta elettronica tramite Microsoft Exchange.
Ha una fotocamera integrata da 3 megapixel per scattare foto e girare filmati caricabili sulla memoria del terminale o su schede MicroSD fino a 8GB. Il prezzo è di 199 euro.

About the Author

Related Posts