Fotocamere ultrasottili ad alta risoluzione

Posted On 16 Apr 2009
By :
Comment: Off

ex-z400_pk_ff_leDa Milano – Qualche anno fa si parlava della grande ascesa delle fotocamere digitali nei confronti delle reflex, si trattava di un momento epocale. La fotografia mutava la sua essenza stessa: dalla pellicola, ai pixel.
Ora il digitale rappresenta lo standard acquisito, prova ne è che la foto ufficiale del nuovo presidente Barack Obama è stata scattata, come hanno riportato gli organi di stampa, con una fotocamera digitale, una Canon EOS 5D Mark II senza flash.
Insomma, se va bene al Presidente degli Stati Uniti ormai si può dire che la fotocamera digitale ben si presta a soddisfare ogni esigenza con buona pace del flash col lampo di magnesio che caratterizzava le foto dei primi del novecento.
Altri tempi. Le nuove fotocamere sono compatte, sottili, e presentano, oltre ad una risoluzione fino a qualche anno fa inimmaginabile, la possibilità di comunicare sempre più facilmente con il mondo digitale. L’altra nota lieta è che i prezzi sono decisamente in calo, ma questa è una tendenza ormai abbondantemente acquisita.ex-s12_bk_ff_le
La Casio, al Ces di Las Vegas, ha presentato la nuova serie Exilim High Speed, costituita da sei modelli con una risoluzione che va da 9 a ben 12 megapixel per i due modelli Ex S-12 e Ex Z-4000.
La particolarità di queste fotocamere digitale è la natura “ibrida” che le pone come un vero e proprio ponte di collegamento tra videocamere e fotocamere.
Grazie alle potenzialità offerte dal processore Exilim Engine 4.0 queste fotocamere sono in grado, oltre a realizzare foto tradizionali alla massima risoluzione, di scattare foto in sequenza rapida (Ex-Fs10 e Ex-Fc100) con una velocità di 30 immagini per secondo e una risoluzione per ogni scatto di ben 6 Megapixel, con fino a 115 foto memorizzate nel buffer prima di premere effettivamente il pulsante di scatto. In pratica una specie di filmato ad alta definizione realizzato con una tecnica che ricorda più quella dello stop motion che della ripresa tradizionale.
Le stesse Exilim possono però anche registrare video in formato Mpeg4. Tutta la serie supporta memory card del tipo SD/SDHC. I prezzi andranno dai 180 ai 400 dollari, a seconda del modello, negli Stati Uniti dove usciranno a Marzo. Non è ancora nota la data di lancio in Europa.
pentaxUn risoluzione da 12 e 10 megapixel, anche in questo caso reali e non interpolati, è quello che offre la Pentax coi suoi due nuovi modelli la Optio P70, il modello di punta, la Optio E70, che rappresenta il modello di ingresso.
La Optio P70 presenta uno spessore di soli 2 centimetri e una struttura interamente in alluminio.
Oltre alle foto, può realizzare anche video in alta definizione ad una dimensione di 1280 x 720 pixel a 15 frame per secondo. Presenta inoltre una memoria fissa interna di 30 Mb espandibile con schede SD.
Simpatica la funzione “Blink Detection”, che consente di scattare solo quando la fotocamera rileva gli occhi aperti del soggetto. I prezzi vanno da 199 dollari per la Optio P70 ai 139 dollari per la Optio E70.
Altra interessante e recentissima novità è rappresentata dalla Sony Cybershot Dsc G3, ovvero il classico esempio di come sig3_right-open_lg siano evolute le fotocamere digitali in termini di condivisione e connettività. Anche in questo caso si tratta di un modello dallo spessore quasi impalpabile che è in grado di caricare direttamente le foto e i video registrati nei principali servizi di foto e video sharing, come Picasa e Flickr, utilizzando per il collegamento la funzionalità WiFi (ammesso che una rete senza fili sia accessibile e che abbia poi un collegamento ad internet attivo).
La risoluzione massima è di 10 megapixel, mentre lo spazio fisso per archiviare le foto è di 4 GB anche in questo caso espandibili.
Sarà disponibile a breve negli Stati Uniti e poi, auspicabilmente, da noi. Prezzi compresi tra 350 e 500 dollari.
20261107_0ae720d27aSe poi proprio non ce la fate ad spettare, sono già presenti sul mercato italiano delle ottime soluzioni come la recente Samsung NV100 HD di Samsung che prevede una risoluzione massima di ben 14,7 megapixel in un apparecchio decisamente compatto.
Tra le altre cose presenta una funzione piuttosto curiosa, denominata Beauty Shot, che consente di effettuare ritratti sempre perfetti grazie alla capacità di individuare e correggere eventuali imperfezioni della pelle. Fotografate la vostra fidanzata alle 8 di mattina in pigiama e sembrerà uscita da una sessione di trucco professionale. Meraviglie della tecnologia. Il prezzo è di circa 250 euro.



About the Author

Related Posts