Firefox domina la sfida con Safari

firefox1Da Milano – Uno dei comunicati stampa degli scorsi giorni di Apple reclamizzava come Safari 4 avesse totalizzato 11 milioni di Download in soli 3 giorni. Una cifra enorme, tuttavia insignificante di fronte ai 150 milioni di download realizzati in 24 ore da Firefox 3.0.11.
Del resto Firefox ha 300 milioni di utenti, oltretutto entusiasti per un software che è cresciuto sulle ceneri di un’esperienza open source (Mozillla) che si è consolidata nel tempo e si è sviluppata attraverso l’apporto di centinaia di programmatori.
Firefox è probabilmente il miglior Browser presente sulla scena. Grazie a piccoli addons creati da sviluppatori di terze parti, le funzionalità di Firefox possono essere ampliate in ottemperanza della filosofia del mondo open source. Safari non ha questa possibilità. E’ un sistema chiuso, non c’è accesso ai codice sorgente. Non si può sviluppare per arricchirlo. Può farlo solo Apple.


Del resto che Firefox sia un browser davvero completo lo testimonia il fatto che il 27% degli utenti Mac lo ha scelto al posto di Safari.
Insomma se Safari vuole insidiare Firefox la strada è davvero lunga. Anche perché il browser open source sta puntando davvero in alto: a superare Interne Explorer nella classifica dei browser più utilizzati.



About the Author

Related Posts