Firefox diventa 3D

Posted On 22 Set 2009
Comment: Off

firefox3dDa Milano – E’ stato annunciato che alcuni sviluppatori di Firefox stanno lavorando per introdurre una tecnologia di accelerazione hardware 3D denominata WebGL all’interno di Firefox.
Radici della tecnologia WebGL si trovano anche in un precedente progetto di Mozilla chiamato Canvas 3D, un cugino delle due attuali tecnologie Canvas bidimensionali per l’elaborazione grafica nelle pagine web.
I programmatori hanno iniziato a costruire WebGL in WebKit, il progetto utilizzato sia in Safari che Google Chrome.
Anche Google sta lavorando sulla costruzione della sua tecnologia 3D, ovvero O3D, in Chrome, ma i risultati di questo lavoro non sono ancora disponibili.
Il futuro del web sarà quindi sempre più 3D. Il problema semmai è quello di trovare uno standard efficace.
Fino ad oggi il 3D su web ha richiesto il download di plug-in più o meno ingombranti e più o meno compatibili. L’idea di avere un motore 3D integrato nei Browser potrebbe indurre gli sviluppatori a investire risorse in un mercato che al momento appare ancora molto di nicchia e che si appoggia su tecnologie piuttosto consolidate come Viewpoint che richiedono, comunque, l’installazione di plug in dedicati.

Su YouTube è disponibile un’anteprima del progetto WebGL, per il momento si vedono solo pianeti che ruotano e tazze che girano, come dieci anni fa, però l’importante è che finalmente si creda nella possibilità che il 3D su web diventi uno standard: la strada da fare poi è lunga e il tempo perso in questi anni parecchio.

 

WebGL dovrebbe vedere la luce entro la prima metà del 201o.

About the Author

Related Posts