Città ricostruite con migliaia di foto digitali

colosseoDa Milano – Roma non fu costruita in un giorno. Ci sono voluti quasi dieci anni per realizzare il Colosseo e quasi un secolo per costruire la Basilica di San Pietro. Ma ora la città, compresi i punti di riferimento, possono essere digitalizzati in poche ore.
Un nuovo algoritmo informatico sviluppato presso l’Università di Washington utilizza centinaia di migliaia di foto turistiche per ricostruire automaticamente un’intera città in circa un giorno.
Questo algoritmo sfrutta le sempre più grandi raccolte di foto digitali disponibili sui siti web di photo-sharing. Un esempio è la citta di Roma, con incluso il Colosseo, in formato digitale che è stata costruita utilizzando 150.000 foto turistiche contrassegnate con la parola “Rome” o “Roma” che sono stati scaricate dalla foto popolare sito di condivisione, Flickr.
veIl Computer ha analizzato ogni immagine e in 21 ore ha combinato i singoli frammenti di immagine per creare un modello 3-D digitale, come se si realizzasse un enorme puzzle. Con questo modello uno spettatore può camminare attorno a monumenti di Roma, dalla Fontana di Trevi al Pantheon fino all’interno della Cappella Sistina.
Oltre a Roma, è stata ricreata, sempre in digitale, la città croata di Dubrovnik con l’elaborazione 60.000 immagini in meno di 23 ore utilizzando un cluster di 350 computer, e Venezia con l’elaborazione 250.000 immagini in 65 ore utilizzando un cluster di 500 computer.
Per vedere l’algoritmo in azione l’indirizzo è: http://grail.cs.washington.edu/rome/

About the Author

Related Posts