default-logo

Anaglifo con Final Cut

Posted On 11 Gen 2008
Comment: Off


 tutorial 3dTutorial 3D
Realizzare un Anaglifo, ovvero un filmato da vedere con gli occhialini dalle lenti rosse e ciano, è piuttosto semplice.
Se volete semplificare al massimo le operazioni basta scaricare il plug-in Anaglyph all’indirizzo http://straylight.tv/pluginz. Praticamente fa tutto lui, provvede a creare un’immagine sul canale rosso e una in ciano, le sovrappone e consente di spostarle a piacimento per ottenere la profondità desiderata.

immagine-4


Altrimenti di procede manualmente.


Si importano due clip girate da prospettiva leggermente diversa oppure la stessa clip da collocare due volte nella timeline.

 

La prima clip collocata in V1 deve essere girata in ciano. Quindi bisogna selezionare Effects > Video Filters > Image control > Levels.
Quindi bisogna selezionare dal Viewer il Channel Red e portare i livelli di OutPut e OutPut Tollerance a zero.

 

 

immagine-3



A questo punto si passa alla clip sulla traccia V2 e si ripete la stessa operazione selezionando i canali Green e Blue e portando i livelli di OutPut e OutPut Tollerance a zero.



immagine-2

 

A questo selezioniamo l’immagine in rosso, quella sulla traccia V2 e clicchiamo su di essa selezionando il tasto Ctrl. Quando appare il menu contestuale bisogna selezionare: Composite mode > Screen.

immagine-1

 

 

Ora basta spostare uno delle due clip sovrapposte per ottenere il classico effetto tridimensionale. Per posizionare le clip in modo da ottenere l’effetto più soddisfacente è bene effettuare l’aggiustamento con gli occhialini 3D già indossati.


Per rendere l’effetto 3D ancora può efficace si può agire su più livelli.



About the Author

Related Posts