Samsung e UNESCO annunciano la loro prima Global Partnership

logo SamsungDa SEOUL, Corea Samsung Electronics e UNESCO hanno annunciato una partnership per donare agli studenti dei Paesi in via di sviluppo la possibilità di accesso a un’educazione migliore, unendo l’expertise in materia dell’UNESCO e le capacità e soluzioni di Samsung’s Smart School. La partnership serve direttamente a dare supporto ai cinque principali settori di attività dell’UNESCO: Educazione, Cultura, Scienze Naturali, Sociali ed Umane, Comunicazione e Informazione.
L’Executive Vice President di Samsung, Seokpil Kim, ha firmato l’accordo insieme al Direttore Generale UNESCO Irina Bokova durante il Global Education & Skills Forum di Dubai. Il Vice Presidente Samsung Seokpil Kim ha affermato: “In Samsung concepiamo l’educazione come il cardine che può aiutare tutte le Nazioni a realizzare il loro potenziale di sviluppo di società forti e sostenibili, dove la popolazione può effettivamente crescere. Samsung e UNESCO condividono la stessa idea di educazione e cultura: questo assicurerà alla partnership di contribuire in modo significativo allo sviluppo delle comunità in tutto il mondo, e sarà di ispirazione ai giovani per renderli responsabili del proprio futuro”.

Samsung è infatti impegnata nella crescita di una comunità globale più forte attraverso diverse iniziative, come le “Samsung Schools”, che aiutano a colmare il gap digitale e a creare un ambiente educativo più stimolante, e i “Tech Institutes”, che forniscono formazione professionale per studenti e giovani esperti. Samsung sta inoltre implementando formule di istruzione scolastica domestica per bambini con disabilità in Russia, Smart Schools presso ospedali francesi per bambini sottoposti a lunghi ricoveri, e librerie digitali nel Sud Est Asiatico.

L’iniziativa UNESCO di Mobile Learning, invece, ha come obiettivo quello di provvedere all’educazione per tutti attraverso modelli e strumenti di apprendimento più sostenibili ed efficaci, come l’utilizzo di dispositivi Mobile. Il progetto permetterà a Samsung e UNESCO di cooperare e produrre risultati tangibili nel campo dell’educazione, allargandosi poi a altri settori, fino a includere la cultura e le scienze.

Il Direttore Generale dell’UNESCO Irina Bokova ha dichiarato: “L’accordo fra UNESCO e Samsung rappresenta un esempio brillante di quelle alleanze innovative necessarie nel XXI° secolo per consolidare i fondamenti della conoscenza nelle società. Ci servirà inoltre per integrare la straordinaria forza e portata delle tecnologie Mobile nei sistemi educativi e per fornire una possibilità di apprendimento di qualità per ragazzi e ragazze, donne e uomini, ovunque essi si trovino“.

Samsung e UNESCO hanno già collaborato su diversi progetti locali, come il programma “Education for Sustainable Development” in Vietnam e la “Silk Road Online Platform”, per preservare la conoscenza storica delle antiche strade dei mercanti.

About the Author

Related Posts