Ricerca Tom Tom: Palermo è la quarta città più trafficata d’Europa

Posted On 16 Ott 2012
Comment: Off

tomtomDa MilanoPalermo è la quarta città più trafficata d’Europa, Roma la quinta. Si viaggia più lentamente solo a Istanbul, Varsavia e Marsiglia. Le code e gli intasamenti del capoluogo siciliano fanno impallidire metropoli come Parigi, Amburgo e Madrid.

A illustrare la situazione della piaga del traffico delle città europee è l’Osservatorio sul Traffico TomTom, che grazie all’analisi dei tempi di percorrenza reali su strade sia urbane che extraurbane, è in grado di fornire il quadro più preciso del traffico non solo del centro, ma di tutto l’hinterland delle principali città europee.

Il quadro italiano risulta particolarmente sorprendente: Il gradino più alto del podio, come già detto, è occupato da Palermo, dove in media i tempi di percorrenza si allungano fino al 40%. Un risultato che fa del capoluogo siculo la nuova capitale italiana del traffico, spodestando Roma (con in media il 34% di tempo perso in più) e Milano, che nonostante gli alti e bassi della Zona C riesce a “contenere i danni” e mantenere stabile la sua situazione (26% in più dei tempi di percorrenza). Nella top five delle città italiane più trafficate, al quarto posto Napoli (+25%) seguita da Genova (+21%).

Ecco le 10 città europee più trafficate:
Istanbul 57%
Varsavia 45%
Marsiglia 42%
Palermo 40%
Roma 34%
Parigi 34%
Stoccarda 33%
Bruxelles 33%
Amburgo 32%
Stoccolma 30%

Ecco la top 5 italiana:
1. Palermo 40%
2. Roma 34%
3. Milano 26%
4. Napoli 25%
5. Genova 21%

About the Author

Related Posts