Indagine Tom Tom: fino a tre anni di vita persi nel traffico

tomtom-logoDa MilanoFino a tre anni di vita, minuto per minuto, passati costantemente in coda, pari a una media di 15 giorni all’anno e a 75 minuti quotidiani: questi i risultati dell’indagine TomTom sul tempo perso nel traffico dagli automobilisti italiani, costretti ogni giorno a fare avanti e indietro per raggiungere il posto di lavoro nelle principali città dello Stivale.

Il dato del traffico nella Capitale è allarmante: un pendolare proveniente dai Castelli, passa quotidianamente circa 105 minuti nel traffico.
Lungo il percorso di andata e ritorno, deve infatti destreggiarsi tra: le code interminabili del Grande Raccordo Anulare, che implicano ritardi in media di 50 minuti nell’arco della giornata; i rallentamenti lungo arterie di collegamento, come via Tiburtina, già eletta strada più congestionata d’Italia del 2011, via Cassia e via Aurelia, inclusi tra i 30 e i 40 minuti; i cortei che spesso bloccano le vie del centro, come Via Nazionale, scenario delle principali manifestazioni, che rallentano il transito per ulteriori 10-15 minuti.

A Milano la situazione non è migliore. A generare i 70 minuti quotidiani passati nel traffico ci pensano il tratto dell’A4 Milano-Bergamo e le proverbiali tangenziali, che nelle ore di punta (tra le 7.00 e le 9.00 e tra le 18.00 e le 19.00) sono spesso del tutto bloccate, con ritardi di circa 40 minuti nell’arco della giornata. Non va meglio una volta arrivati in città: gli ingorghi sulle circonvallazioni lungo il perimetro dell’Area C (la zona a traffico limitato), rubano altri 30 minuti alla vita del pendolare.

Paradossalmente, va decisamente meglio a Napoli, dove i pendolari passano “solo” 50 minuti in coda. I rallentamenti si concentrano soprattutto lungo la direttrice Casoria-Centro Direzionale, ma anche sulle arterie che portano dall’aeroporto di Napoli Capodichino e dalla stazione di Napoli Centrale verso Sorrento e la costiera Amalfitana, per un totale di 30 minuti nell’arco della giornata. Non mancano vie congestionate nel centro: il traffico lungo Corso Umberto I° e le vie circostanti genera ritardi di 20 minuti circa.


Insomma, la media è di circa 75 minuti persi ogni giorno. L’equivalente del tempo che si spende in ufficio per mandare 15 mail o per fare un meeting, o del tempo che si spende a casa per pulire bagno e cucina, rifare i letti e togliere la polvere dal salotto. Ecco perché TomTom lavora da sempre per migliorare la qualità della vita degli automobilisti attraverso dispositivi che consentano di passare meno tempo possibile in coda.

La soluzione TomTom HD Traffic, in grado di fornire ogni due minuti aggiornamenti del traffico in tempo reale, permette, infatti, di pianificare in anticipo il percorso più rapido oppure di ottenere indicazioni sui percorsi alternativi meno congestionati. Il risultato? Una riduzione dei ritardi per circa 8 minuti quotidiani, pari a 39 ore all’anno e a 113 giorni di vita: la garanzia di poter pulire bene almeno la cucina e fare ogni giorno colazione con maggiore tranquillità.

About the Author

Related Posts