Quark annuncia l’uscita di QuarkXPress 9

quarklogo ayDa Denver  – Quark annuncia oggi l’uscita di QuarkXPress 9, l’ultima versione di QuarkXPress che consentirà ai designer di pubblicare direttamente su dispositivi digitali e di aumentare la loro produttività grazie alle nuove funzionalità di automazione del design.
Ideato mettendo i designer al centro del processo creativo, QuarkXPress consente già a creativi e professionisti di comunicazione aziendale di creare layout dal design accattivante per la stampa, il Web e progetti interattivi Flash (SWF). Ora QuarkXPress 9 offrirà ai designer la possibilità di impaginare e pubblicare contenuti in una varietà di formati su dispositivi digitali, inoltre fornirà un maggiore controllo sulla realizzazione dei lavori creativi.

Invito all’evento di lancio
Quark ospita oggi un evento di lancio online per mostrare in esclusiva QuarkXPress 9, esaminare le sue nuove funzioni e presentare utenti e partner di lunga data. Per partecipare all’evento di lancio, visitare il sito: http://GoDigitalNowIE.Quark.com

Il publishing digitale con QuarkXPress 9
QuarkXPress 9 è il primo software di impaginazione ad offrire ai designer una gamma di opzioni flessibili e convenienti per l’editoria digitale, ovvero la possibilità di creare contenuti da pubblicare su dispositivi digitali quali e-reader, smartphone e tablet, con un solo strumento e senza bisogno di codici di programmazione. QuarkXPress 9 è la soluzione di digital publishing ideale sia per designer che vogliano pubblicare direttamente da QuarkXPress su iPad, sia per coloro che desiderino creare contenuti per un e-book oppure raggiungere un vasto pubblico tramite Blio eReader.

App Studio per QuarkXPress: grazie ad App Studio per QuarkXPress, i designer avranno a loro disposizione un ambiente di design dedicato all’interno di QuarkXPress 9 per la creazione di contenuti per iPad. I designer saranno in grado di creare applicazioni personalizzate per iPad, distribuire le proprie applicazioni attraverso l’App Store di Apple e infine pubblicarvi contenuti interattivi e dal design accattivante.
QuarkXPress 9 fornisce strumenti intuitivi per riadattare facilmente i contenuti esistenti oppure progettare contenuti appositamente per iPad, fra cui lettori audio/video, diapositive, aree a scorrimento, sovrapposizioni Web, finestre popup, pulsanti e link ipertestuali.
• Design per Blio eReader: Blio eReader è un’applicazione gratuita, destinata all’utilizzo su più piattaforme e più dispositivi che consente di visualizzare e-Book esattamente come il libro apparirebbe in versione stampata, totalmente a colori e con tutte le funzioni di un e-Reader ideale. L’applicazione Blio eReader si può scaricare gratuitamente dal sito www.blio.com, tuttavia è anche pre-installata su milioni di computer Windows Toshiba, HP e Dell, così come su dispositivi che eseguono le piattaforme iOS, Android e Silverlight. QuarkXPress 9 è l’unico software di impaginazione con supporto diretto per Blio eReader che comprende la capacità di potenziare gli e-Book con elementi interattivi e funzionalità Read Logic (lettura guidata) che caratterizzano l’esperienza di stampa rispetto all’esperienza digitale.

• Esportazione in ePUB: QuarkXPress 9 include le funzionalità per una facile esportazione su ePUB, lo standard di e-book aperto e gratuito sviluppato dall’International Digital Publishing Forum (IDPF). I designer possono creare e-book tradizionali basati su testo e pubblicarli su e-book store come iBooks di Apple, Nook di Barnes & Noble e Kindle di Amazon. Inoltre, gli editori di libri possono trasformare i layout già realizzati in QuarkXPress in formato ePUB. QuarkXPress 9 comprende la nuova visualizzazione Reflow, che consente ai designer di configurare i contenuti per una visualizzazione semplificata del testo, ad esempio ePUB. Inoltre consente di creare un sommario ePUB direttamente dalla visualizzazione Reflow della struttura dell’articolo.

Automazione per il design
Oltre alle innovative funzioni di editoria digitale, QuarkXPress 9 include nuove funzioni che automatizzano il processo di design. Tali funzioni sono elementi determinanti per l’aumento della produttività e la riduzione del tempo speso nell’impaginazione manuale.

• Stili condizionali: questa nuova funzione consente ai designer di applicare automaticamente gli stili ai contenuti grazie alle potenti regole di styling
• Elenchi puntati e numerati: la nuova funzione per elenchi puntati e numerati di QuarkXPress 9, compatibile con l’importazione e l’esportazione di documenti Microsoft Word, facilita la formattazione di elenchi ordinati , non ordinati , complessi e multi-livello
• Richiami: grazie a questa funzione, le finestre e i gruppi si spostano automaticamente insieme al testo come stabilito dal designer. Inoltre determina il posizionamento di finestre ancorate in base a pagina, documento disteso, finestra di testo, paragrafo o carattere.
• ShapeMaker: una procedura guidata per creare e modificare facilmente forme difficili da disegnare come onde, poligoni, stelle e spirali; inoltre, consente ai designer di creare effetti per angoli
• Griglia Immagini: consente ai designer di importare e creare automaticamente griglie di immagini con una vasta gamma di opzioni di layout e supporta l’inserimento di didascalie per le immagini
• Linkster: consente ai designer di rimuovere e ricreare i collegamenti alle finestre che già contengono testo, di rimuovere i collegamenti a contenuti che occupano diverse pagine e di creare o rimuovere i collegamenti alle finestre senza alterare il testo esistente
• Story Editor: offre visualizzazione simile a quella di un programma di elaborazione di testi all’interno di QuarkXPress, funzione che si rivela particolarmente utile quando risulta difficile leggere il testo in un determinato layout oppure per esaminare contenuti che occupano molte pagine.
• Cloner: costituisce il metodo più efficace e intelligente per la clonazione di elementi di design e consente ai designer di copiare elementi o pagine su diverse altre pagine o diversi layout; inoltre si può utilizzare per unire o separare i layout

Disponibilità e prezzi
QuarkXPress 9 sarà disponibile da aprile 2011 e il suo prezzo corrisponderà al prezzo attuale di QuarkXPress 8, ossia 1349 € (IVA escl.) per la licenza completa e 399 € (IVA escl.) per gli upgrade da QuarkXPress 8 e QuarkXPress 7. Sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati Quark http://bit.ly/Quarkresellers ) e sul Quark Store (http://shop.quark.com/ew). App Studio per QuarkXPress, che consente la pubblicazione su iPad, sarà disponibile come aggiornamento gratuito per gli utenti QuarkXPress 9 entro 90 giorni dal rilascio di QuarkXPress 9.

About the Author

Related Posts