Windows Live Messenger e le videochiamate d’amore sul grande schermo con Manuale d’Amore 3

manuale-damore_3-locandinaDa Milano – Parla delle diverse età dell’amore, “Giovinezza”, “Maturità” e “Oltre…”, la nuova e attesissima commedia di Giovanni Veronesi “Manuale d’Amore 3”, nelle sale il prossimo 25 febbraio con un cast d’eccezione: da Carlo Verdone, Robert De Niro, Riccardo Scamarcio e Monica Bellucci a Michele Placido, Laura Chiatti, Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro ed Emanuele Propizio.

E parlando di amore “giovane”, Veronesi non poteva non esplorarlo anche attraverso uno degli strumenti più utilizzati dai giovani nelle proprie relazioni sociali: l’Instant Messaging per antonomasia, Windows Live Messenger di Microsoft che con oltre 303 milioni di utenti attivi e 10 miliardi di messaggi scambiati quotidianamente, è sicuramente uno dei servizi di comunicazione social più utilizzati al mondo.

Così il capitolo “Giovinezza” vede come protagoniste proprio le videochiamate d’amore in alta definizione di Windows Livevlcsnap-310648Messenger con un indeciso RICCARDO SCAMARCIO, giovane e ambizioso avvocato prossimo alle nozze con VALERIA SOLARINO, travolto dall’incontro con una bellissima e misteriosa LAURA CHIATTI. Lontani per lavoro, Scamarcio e la Solarino scelgono la videochat per sentirsi più vicini, parlarsi, vedersi, chiarirsi e anche ritrovarsi.

La prima operazione italiana di product placement cinematografico di Windows Live Messenger si basa quindi su una perfetta sinergia fra il brand e la storia del film ma si sviluppa anche in una vera e propria partnership con FILMAURO per la promozione marketing e la visibilità editoriale del film stesso, grazie alle sinergie offerte dal portale MSN.

imageSe da una parte WLM entra nella narrazione, dall’altra “MANUALE D’AMORE 3” entra in Messenger e nel network MSN-Windows Live usufruendo dell’ampia visibilità che i siti di proprietà Microsoft garantiscono e di una perfetta coerenza di target.

La partnership prevede infatti uno speciale editoriale su MSN dedicato al film ed una suite di personalizzazione di Windows Live Messenger per una promozione del film della durata di tre settimane.

– Lo speciale editoriale (http://manualedamore3.msn.it) è un vero e proprio minisito con approfondimenti, contributi speciali, backstage e curiosità dal set, giochi ed interviste.
– La suite di personalizzazione di WL Messenger (http://cinema.it.msn.com/manuale-d-amore-3/speciale/messenger), promossa dalla sezione Windows Live dell’area Download di MSN, offre agli utenti la possibilità di personalizzare il proprio Messenger con le foto dei protagonisti, sfondi di conversazione e scene Messenger ricavati dalle immagini del film e con emoticon ispirate ai personaggi.

Emanuele Colli, Responsabile della divisione Online di Microsoft Italia ha sottolineato quanto “il cinema sia da sempre in grado di fotografare trend sociali e di rappresentare i principali fenomeni che caratterizzano la società. Windows Live Messenger è indiscutibilmente lo strumento che ha fatto esplodere l’Instant Messaging, conquistando milioni di utenti in tutto il mondo, penetrando nelle dinamiche relazionali in modo molto forte fino a creare nuove modalità di interazione, come appunto la videochat. Un film come quello di Veronesi che immortala comportamenti sociali non poteva non esplorare i nuovi linguaggi e i nuovi strumenti attraverso i quali viaggia l’amore oggi”.
E proprio per rispondere alle nuove esigenze di comunicazione, Messenger si è arricchito con nuove funzionalità: “Abbiamo voluto offrire ai nostri utenti modalità di conversazione ancora più pratiche ed efficaci – ha aggiunto Colli – capaci di trasferire sempre più emozione. La videochiamata in alta definizione rientra in questo obiettivo, così come le nuove funzionalità che integrano le informazioni dei social network semplificando la comunicazione.”

About the Author

Related Posts