Google Docs cresce: annunciate oltre 50 nuove funzionalità per lo strumento per la creazione di presentazioni

Posted On 19 Ott 2011
Comment: Off

google_logo_11Da Milano – Un anno e mezzo fa, Google ha presentato nuove funzioni per gli strumenti documenti, spreadsheet e disegno incluse nel servizio Google Docs di Google Apps. Da allora, Google Docs ha continuato a crescere sempre più velocemente, con l’introduzione di oltre 60 nuove funzionalità e milioni di nuovi utenti. Oggi, Google fa un ulteriore passo avanti nel potenziamento della propria suite per il cloud computing, annunciando una nuova versione della funzione “presentazioni” di Google Docs, orientata a una maggiore possibilità di collaborazione e all’offerta di oltre 50 nuove opzioni agli utenti.

 

Un approccio collaborativo
Le presentazioni sono fatte per essere condivise, che si stia illustrando la propria tesi di laurea oppure un’idea ai colleghi. Le migliori presentazioni, inoltre, si creano insieme, collaborando per la realizzazione di una storia in grado di catturare il pubblico. Da oggi, creare insieme una presentazione con Google Docs è ancora più semplice. Gli utenti potranno:

· vedere esattamente quello a cui gli altri utenti stanno lavorando, grazie a marcatori di presenza colorati;
· apportare modifiche in tempo reale insieme ad altre persone che si trovano in luoghi differenti;
· usare la cronologia per vedere chi ha apportato cambiamenti o tornare a versioni precedenti;
· chattare con altri collaboratori dall’interno della presentazione per scambiare idee sulla sua messa a punto

 

Più di 50 nuove funzionalità
Oltre a quelle descritte, Google ha aggiunto alla tecnologia di presentazione di Google Docs oltre 50 nuove funzionalità. Tra queste:

Effetti di transizione per passare d una slide all’altra con dissolvenze o effetti 3D
Animazioni che aggiungono enfasi e rendono le slide più divertenti
Nuovi temi per creare presentazioni più attraenti usando diversi sfondi
Funzioni di disegno per creare grafiche, layout e diagrammi all’interno della presentazione
Ricche tabelle con la possibilità di unire le celle e altre opzioni per l’inclusione di dati

 

Progetti per il futuro
La disponibilità generalizzata della nuova versione di Presentations avverrà gradualmente nelle prossime settimane. Per una preview, basta cliccare sull’icona “ingranaggio” nella pagina contenente la lista documenti e selezionare “Impostazioni Documenti”. Dopo essere entrati in Editing, selezionare la casella “Crea nuove presentazioni” usando l’ultima versione del presentation editor”

Molte delle nuove funzionalità sono state create utilizzando tecnologie disponibili esclusivamente con i più moderni browser. In caso di utilizzo di un browser vecchio sarà possibile vedere le nuove presentazioni ma non di effettuare modifiche.

About the Author

Related Posts