Dalla poltrona del cinema a quella di casa: arriva all’Arcadia il mondo 3D di Sony

image001Da Milano – Dopo “Avatar”, è probabilmente l’evento cinematografico in 3D più atteso dell’anno: “Alice in Wonderland” all’Arcadia di Melzo non avrà però solo la terza dimensione, ma anche i benefici tipici del sistema CineAlta 4K di Sony Professional.

 

Infatti, a differenza dei tradizionali proiettori 2K che, al fine di proiettare film in 3D, devono mostrare le immagini destinate all’occhio destro e quelle destinate all’occhio sinistro in modo sequenziale, il “CineAlta 4K” di Sony offre un’esperienza visivaimage002molto naturale, che non stanca il pubblico, proiettando simultaneamente due immagini 2K, con un risultato di estrema fluidità.

A questo proposito, Piero Fumagalli, Owner di Arcadia, ha dichiarato che ” Il 4K è una tecnologia molto valida e interessante e pensiamo debba essere l’obiettivo per tutte le sale cinematografiche: oggi i proiettori SXRD di Sony rappresentano lo stato dell’arte in questo senso. Per questo Arcadia, da sempre all’avanguardia tra le sale cinematografiche, ha voluto installare un proiettore Sony in Sala Acqua, così da garantire agli spettatori un’esperienza cinematografica ai massimi livelli”.

image004Il proiettore SRX-R320 con opzione 3D, da poco installato in Sala Acqua, è solo uno degli elementi del mondo tridimensionale che Sony mostrerà a partire dal 9 marzo nella logica che la contraddistingue: dalla macchina da presa al salotto di casa.

Durante tutto il mese di marzo, infatti, presso il foyer di Arcadia sarà possibile vivere la coinvolgente esperienza 3D proposta da Sony a partire dalle riprese con camere professionali per finire con i image001 e i lettori Blu-ray Disc compatibili 3D che troveranno presto posto nelle nostre case.

D’altronde, l’impegno di Sony nello sviluppo del 3D è molto diversificato e spazia dall’area consumer a quella professionale, dove la nuova tecnologia sta prendendo sempre più piede: basti pensare che Avatar è stato girato con telecamere Sony e che 25 partite dei mondiali di calcio saranno riprese in 3D con camere Sony (e trasmesse, negli Stati Uniti, da ESPN). In UK, inoltre, Sony ha da poco annunciato con Telegenic e BSkyB il primo OB Van per riprese in 3D, mentre negli Stati Uniti Sony, Imax e Discovery Communication hanno annunciato un canale 3D con film e programmi per bambini.

Al termine del mese di dimostrazioni, gli spettatori di Arcadia potranno poi continuare a vivere la qualità delle proiezioni CineAlta 4K in Sala Acqua. L’installazione scelta da Arcadia, già adottata da alcune delle maggiori catene cinematografiche in Europa e nel mondo, è estremamente flessibile e consente di proiettare pubblicità e trailer 2D 2K direttamente attraverso l’ottica 3D, senza bisogno di alcuna sostituzione. L’SRX-R320 potrà quindi essere sfruttato al meglio per proiezioni digitali in 2K, 4K e 3D.

About the Author

Related Posts